Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Pianta Di Ortica E Le Sue Sorprendenti Proprietà Benefiche


21 ottobre 2011 ore 14:24   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 544 persone  -  Visualizzazioni: 1170

Secondo molti erboristi l’erba più  “depurativa" in assoluto è l’ortica. Elimina i veleni del corpo sciogliendo le scorie del metabolismo e allo stesso tempo stimola i reni aumentando l’eliminazione idrica.
Inoltre il tè all’ortica, fresca o essiccata, pulisce l’intero tratto digerente ed attiva le difese. E’ consigliata anche come terapia di riequilibrio di lunga durata e nelle allergie, in casi d’impurità della pelle e come terapia di accompagnamento per la purificazione in tutte le malattie di tipo reumatico e nella gotta.
Ci sono alcuni casi in cui, solo con l’assunzione giornaliera di tè d’ortica durante i mesi invernali, dopo 1-2 anni il raffreddore da fieno è stato completamente guarito. Il tè di ortica ha un’azione diuretica, e ciò lo si può osservare facilmente su sé stessi; l’urina nei primi giorni dell’assunzione è spesso più scura di colore ed ha un forte odore. Le persone che tendono alla formazione di calcoli, dovrebbero bere regolarmente tè di ortica per sciogliere per tempo la renella. A proposito dell’effetto diuretico è da notare come la pianta adulta ha un odore aspro, simile all’urina.

E’ un ristoro per l’organismo mangiare in primavera come insalata le tenere foglioline dell’ortica. Non ‘bruciano’ ancora e possono venire stufate come spinaci nel burro, con un trito di cipolla e insaporite con un po’ di panna. Questo piatto servito con patate non solo piace moltissimo, ma fa visibilmente bene agli organi della digestione. Non si dovrebbe comunque abusare di questa pianta, per evitare potenti coliche renali come conseguenza. Si può mangiare l’ortica come verdura non più di una volta alla settimana e anche solo in primavera, finché le foglioline hanno ancora un gusto delicato.


Il tè agisce meno intensamente, per cui può essere bevuto anche giornalmente per mezzo anno, senza problemi, fintantoché non si verificano edemi (concentrazioni d’acqua) conseguenti di una ridotta attività cardiaca o renale. Comunque anche in questo caso si deve far attenzione alla dose giuste, cercando di non superare le 2 tazze giornaliere; anche perché se vogliamo indurre il nostro corpo ad eliminare i veleni con una cura di ortica, ciò tuttavia deve realizzarsi lentamente e passo dopo passo, non in modo incontrollato ed esagerato.
La pianta di ortica contiene anche molto ferro e la sua assunzione stimola quindi la formazione di sangue.

La Pianta Di Ortica E Le Sue Sorprendenti Proprietà Benefiche

L’ortica può essere usata anche per uso esterno con impieghi speciali. Si può produrre dalle sue radici, in un estratto alcolico, una lozione per i capelli che stimola fortemente la circolazione del cuoio capelluto e combatte la forfora. Non solo, si possono curare dolori articolari, muscolari e crampi muscolari massaggiandoli o picchiettandoli con un mazzetto di erbe di ortica. I tessuti in questo modo vengono irrorati fortemente dal sangue ed eventuali depositi ed infiammazioni che hanno provocato il dolore reumatico vengono rimossi all’interno.
Insomma fate tesoro della pianta di ortica e dei suoi principi attivi, ma è altrettanto importante non abusarne!

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo La Pianta Di Ortica E Le Sue Sorprendenti Proprietà Benefiche
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione