Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Pubertà Precoce: Essere Mamma A 5 Anni


23 giugno 2011 ore 14:58   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 2876 persone  -  Visualizzazioni: 4377

Nessu errore e nessuna "bufala": è proprio all'età di 5 anni che è diventata mamma Lina Medina, una bimba nata a Paurange, in Perù, il 27 settembre del 1933 e che nel 1939 ha partorito, con taglio cesareo, un bimbo a cui è stato messo il nome Gerardo, che è cresciuto fino ai 10 anni nella convinzione che Lina fosse la sua sorella maggiore. I genitori della bambina l'avevano portata da un medico, preoccupati dalla crescita anomala del suo addome e convinti che avesse un tumore. Invece era, semplicemente (!), al settimo mese di gravidanza.

Lina è il massimo esponente degli individui affetti da pubertà precoce: nel suo caso, davvero degno del Guinness dei Primati, il menarca apparve quando aveva 8 mesi di vita e, quindi, all'età di 5 anni 7 mesi e 21 giorni era chiaramente biologicamente adatta a diventare mamma, cosa che in effetti avvenne.
Il suo, però, non è un caso unico: nel 1934, ad esempio, una bimba ucraina di 6 anni di nome Liza partorì un bimbo dopo essere stata violentata dal proprio nonno. Il bambino nacque morto (probabilmente perchè i medici rifiutarono di eseguire il parto cesareo, ritenendolo troppo rischioso anche per la madre), ma la storia è ben documentata ed esistono anche diverse riprese video realizzate dal personale medico.


Più vicina ai giorni nostri è la vicenda di Venesia Xoagus, una bambina africana di Otjiwarongo, in Namibia, che nel 1980, quando aveva 9 anni, ha dato alla luce un bimbo maschio sano e del peso di 3 chili; vicenda riportata anche da alcuni media. Anche lei, come Lina Medina, si è sempre rifiutata di rivelare chi fosse il padre del bambino.

Nel 1992, poi, è stato registrato il parto della prima mamma/bambina italiana: l'undicenne siciliana Maria Tizziano diede alla luce il suo primo figlio, concepito con il fidanzato diciottenne Vincenzo Castro. L'anno successivo i due ebbero un secondo figlio e Maria aveva solo 14 anni quando partorì il terzogenito. Maria, Vincenzo ed i tre bambini hanno vissuto con la mamma di Maria, diventata nonna a soli 29 anni, per diverso tempo, condividendo un appartamento di due stanze.

Ma cos'è la pubertà precoce, da cosa è causata e quali conseguenze può comportare (a parte quella di diventare mamma troppo presto)? Per pubertà precoce si intende la comparsa dei segni di sviluppo puberale (comparsa di peluria su pube ed ascelle, cambio del tono di voce, aumento di volume delle ghiandole mammarie o dei testicoli) prima degli 8 anni d'età nelle femmine e prima dei 9 anni nei maschi. Si tratta di un disturbo poco diffuso, che colpisce un individuo ogni 5/10.000, e che si riscontra più frequentemente nelle femmine, nel rapporto di 1 a 10. Questo sviluppo precoce è determinato dalla produzione, eccessiva e anticipata, di ormoni sessuali da parte dell'ipofisi; le principali conseguenze possono essere soprattutto di tipo psicologico, derivanti da un senso di inadeguatezza e di "diversità" del bambino nei confronti dei propri coetanei. Oggi, comunque, in Italia la patologia è ben nota ed adeguatamente trattata sia dal punto di vista medico che psicologico.

Lina Medina incinta e ritratta col figlio Gerardo e con il medico che la seguì per il parto.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo La Pubertà Precoce: Essere Mamma A 5 Anni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Iome
    #1 Iome

Pazzesco! E' una cosa incredibile!

Inserito 1 agosto 2011 ore 07:30
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione