Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Rudbeckia ( Echinacea ), Pianta Medicinale Contro Il Raffreddore


29 ottobre 2011 ore 09:38   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 463 persone  -  Visualizzazioni: 898

Nella fitoterapia c’è una serie di erbe medicinali che provocano un rafforzamento delle funzioni difensive del corpo. La pianta medicinale oggi più nota è la rudbeckia, più conosciuta con la denominazione botanica Echinacea purpurea o Echinacea angustifolia. Sulla base di recenti risultati della ricerca, viene impiegata anche la Echinacea palliola.
Benché non appartenga alle erbe tradizionali della medicina popolare, e sia nota a noi solo da qualche tempo, si sa molto sui suoi meccanismi di azione perché sull’echinacea si è svolta una ricerca molto intensa negli ultimi decenni.

L’echinacea ha origine nel Nord America. Le foglie e le radici di questa pianta furono da sempre usate dagli indiani come rimedio per la guarigione di ferite di ogni tipo. In Europa la rudbeckia non è molto diffusa allo stato selvatico, ma viene però coltivata in molti giardini come pianta ornamentale, bella e molto decorativa che rimane in fioritura per molti mesi.
Per scopi medicinali viene coltivata in grande quantità. Si usano le radici o l’intera pianta (herba) e se ne fa un estratto all’alcool, poiché l’estratto acquoso (il tè) porta al confronto a risultati poco soddisfacenti.


La rudbeckia è in grado di attivare e rinforzare il sistema immunitario. Sulla base di esperimenti e in numerose analisi cliniche, si è potuto dimostrare che l’estratto fresco dell’erba e della radice dell’echinacea aumenta la forza dei globuli bianchi. Spesso riesce così ad evitare la manifestazione di una malattia o per lo meno ad abbreviare notevolmente la sua durata e ad indebolirne la violenza dei sintomi. Quando un raffreddore o un’influenza sono alle porte, si dovrebbe prendere come terapia di base la tintura di echinacea.
Agisce come stimolatore immunitario in modo naturale contro malattie da raffreddamento e infezioni, attivando in modo indiretto le forze di resistenza del proprio corpo. E’ perciò importante che in un’infezione influenzale la reazione delle nostre “cellule-killer” sia il più rapida possibile, assumendo le gocce di echinacea.
Meglio ancora è portare in piena forma il sistema difensivo già prima di un contagio, per esempio quando in ufficio tutti intorno a voi sono raffreddati e starnutiscono di continuo, quando a scuola nella classe dei vostri figli molti bambini mancano per influenza o semplicemente quando un membro della famiglia si sente particolarmente debole nei cambiamenti di tempo.

La tintura di echinacea pura è il rimedio ottimale. Spesso l’estratto di echinacea viene mescolato con altre tinture vegetali o usato in preparati combinati omeopatici. Quando si prende la tintura di echinacea come prevenzione, la dose è di 20 gocce per tre volte al dì in poca acqua lontano dai pasti. Se invece avvertite le prime avvisaglie di un raffreddamento, assumere immediatamente 30-50 gocce di echinacea e poi 10 gocce ogni 2-3 ore circa per i primi due giorni.
E ricordatevi che il nostro sistema neuro-vegetativo viene particolarmente provato dal cambio del fuso orario e dalla mancanza di sonno e se il nostro corpo inoltre è sottoposto a forti sbalzi di temperatura e variazioni climatiche si è più esposti ad un bel raffreddore!

La Rudbeckia ( Echinacea ), Pianta Medicinale Contro Il Raffreddore

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo La Rudbeckia ( Echinacea ), Pianta Medicinale Contro Il Raffreddore
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione