Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Salvia Come Antinfiammatorio Naturale Per Il Mal Di Gola


14 novembre 2011 ore 10:27   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 951 persone  -  Visualizzazioni: 1763

Ci sono vari tipi di salvia: per scopi curativi sono adatte solo la Salvia officinalis, la Salvia triloba e la Salvia montana. Abbiamo a che fare con una pianta medicinale molto antica e probabilmente introdotta nell’Europa occidentale dai romani dai paesi del Mar Mediterraneo attraverso le Alpi. Già nel medioevo veniva coltivata e apprezzata per i suoi effetti terapeutici. Nel 1688 venne pubblicato in Europa un libro di ben 414 pagine solo sulla salvia.

Il rimedio indicato contro la raucedine ed il mal di gola (laringite, faringite e angina) è la salvia officinalis. Preparate allo scopo un’infusione con acqua caldissima e foglie di salvia e lasciatela riposare per 5 minuti.
Quando è un po’ raffreddata fate dei gargarismi con una tazza di questo tè. La sensazione astringente in gola che ne consegue è salutare ma, specialmente nei bambini, è avvertita come spiacevole; può essere mitigata se si prepara il tè sia con foglie di salvia che con fiori di camomilla. Il gargarismo deve essere ripetuto ogni 1-2 ore altrimenti non serve a niente. Ancor più semplice è preparare una soluzione per gargarismi pronta con estratti di salvia e camomilla.


Gli adulti che non vogliono rinunciare ad una cura radicale, possono fare gargarismi con un amaro svedese non diluito o diluito solo leggermente. Questa cura agisce molto in fretta e l’amaro svedese è reperibile in quasi tutte le erboristerie.

La Salvia officinalis agisce soprattutto come antinfiammatorio, antibatterico e disinfettante grazie ai suoi olii essenziali. E’ l’erba per tutte le infiammazioni delle mucose orali e laringee e delle gengive. Le gengive sanguinanti e ritirate e i punti di pressione delle protesi vengono migliorati con risciacqui di tè alla salvia. Come risciacquo orale (tipo colluttorio) la salvia contribuisce anche ad eliminare l’alito cattivo.

La salvia viene inoltre impiegata nel catarro di stomaco e intestino, come antiflatulenza e come antispastico. Una tazza di tè alla salvia più volte al giorno, mezz’ora prima dei pasti, può aiutare molto e in fretta. Tuttavia si dovrebbe bere questo tè solo in caso di necessità e non continuamente. La salvia gioca un ruolo importante anche nella cucina raffinata. La specialità italiana degli spaghetti alla salvia fresca è un piato molto apprezzato. Da tener presente che la salvia può tranquillamente essere coltivata in giardino.

La Salvia Come Antinfiammatorio Naturale Per Il Mal Di Gola

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo La Salvia Come Antinfiammatorio Naturale Per Il Mal Di Gola
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione