Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Tiroide, Un Bene Prezioso Per Tutti Da Mantenere Con La Giusta Alimentazione


9 maggio 2011 ore 11:21   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 339 persone  -  Visualizzazioni: 538

La tiroide è un bene prezioso, prenditi cura di lei. Così recita lo slogan della giornata mondiale della tiroide che si celebrerà il 25 maggio 2011.
Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi della tiroide e sul loro impatto sulla salute e sulla qualità di vita.

Per il buon funzionamento della tiroide è essenziale lo iodio, un micronutriente in grado di produrre gli ormoni che regolano numerosi processi metabolici delle cellule e svolgono un ruolo di primaria importanza soprattutto nelle prime fasi di crescita e dello sviluppo di diversi organi, in particolare del cervello.
Se la produzione degli ormoni diminuisce, la tiroide è costretta a lavorare più intensamente. La conseguenza più conosciuta della carenza di iodio è il gozzo, ossia l’ingrandimento della tiroide. Le conseguenza più gravi, invece, possono verificarsi a carico del sistema nervoso centrale e periferico.


Per fare funzionare la tiroide in modo adeguato e far sì che produca la quantità necessaria di ormoni tiroidei è indispensabile assumere quotidianamente la giusta quantità di iodio. Un adolescente è un adulto, quotidianamente, dovrebbero ingerire circa 150 microgrammi. Una donna in gravidanza e in allattamento dovrebbe invece assumerne di più per assicurare il normale sviluppo del bambino.

La fonte principale di iodio per l’organismo umano è l’alimentazione. Gli alimenti più ricchi di iodio sono i pesci di mare e i crostacei. Anche le uova, il latte e la carne contengono quantità notevoli.
Quantità minori invece sono contenute nei vegetali e nella frutta. Un altro modo per ingerire iodio è utilizzare il sale arricchito di iodio al posto di quello comune perché ogni grammo di sale iodato fornisce 30 microgrammi di iodio in più.
Se vogliamo contribuire al buon funzionamento di questa ghiandola fondamentale del nostro corpo, è bene far tesoro dei preziosi consigli per un giusto mantenimento della tiroide.

La Tiroide, Un Bene Prezioso Per Tutti Da Mantenere Con La Giusta Alimentazione

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo La Tiroide, Un Bene Prezioso Per Tutti Da Mantenere Con La Giusta Alimentazione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione