Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Stupefacenti Virtù Dello Zafferano


4 luglio 2011 ore 11:54   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 363 persone  -  Visualizzazioni: 624

Lo zafferano è una spezia dal caratteristico colore giallo e dal sapore inconfondibile, il cui alto costo è giustificato dal fatto che servono dai 120 ai 150.000 fiori per ottenere un chilogrammo di prodotto pronto da consumare e con una lavorazione totalmente manuale.

Del suo utilizzo come tintura, farmaco, cosmetico e spezia se ne trova traccia nell’antico Egitto ma era noto anche ai grandi poeti dell’antichità come Omero e Virgilio che nelle loro opere ne vantano le virtù culinarie e l’efficacia nel tingere le stoffe. Gli antichi popoli asiatici lo utilizzavano per confezionare misture da bruciare durante le cerimonie religiose. Dal Medio Oriente furono gli arabi a portarlo in Europa dove se ne diffusero le colture soprattutto in Spagna, Grecia e Italia.


Sono innumerevoli le virtù attribuite allo zafferano: contrasta l’invecchiamento, stimola il metabolismo, favorisce la digestione, abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna. Questa spezia è ricca di oli essenziali, vitamine B1 e B2 e carotenoidi che svolgono una fortissima funzione antiossidante neutralizzando l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Pare che abbia anche virtù afrodisiache stimolando la formazione di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo che agiscono sulla sfera sessuale.

Oltre alle citate qualità che si ripercuotono positivamente sulla salute, lo zafferano ha anche il merito di insaporire le pietanze senza ricorrere a grassi e calorie e per questo motivo è sempre più presente nelle diete alimentari. Non bisogna però abusarne in quanto dosi eccessive possono provocare effetti collaterali quali vertigini e torpore.

La pietanza tipica con cui si sposa lo zafferano è il riso ma risulta molto gradito anche associato a crostacei e frutti di mare nonché a carni bianche in umido come coniglio e vitello. Se poi volete aggiungere un colpo di classe alle vostre creazioni culinarie, provatelo sulle verdure dal gusto tenue come zucchine o radicchio trevigiano.

Infine qualche consiglio per chi volesse coltivarlo nel proprio orto o giardino. Interrate i bulbi nel mese di agosto o settembre ad una profondità di 10/12 cm. Richiedono poca acqua quindi innaffiate pochissimo. A metà o fine ottobre, quando spuntano i fiori, staccateli dallo stelo quindi estraete i filetti rossi dal calice e metteteli in un setaccio facendoli essiccare. Ad essiccazione ultimata gli stimmi sono pronti per l’uso. Dal punto di vista climatico, lo zafferano si adatta ad un clima mediterraneo in zone con media piovosità nel periodo invernale e scarse precipitazioni in quello estivo e teme le brinate autunnali e le nevicate precoci.

Le Stupefacenti Virtù Dello Zafferano

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Le Stupefacenti Virtù Dello Zafferano
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione