Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Le Vampate Di Calore: Prerogativa Della Sola Menopausa?


6 luglio 2011 ore 13:16   di gloria23  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 476 persone  -  Visualizzazioni: 946

Si chiacchiera con le amiche, si lavora, o, magari proprio mentre ci si sta divertendo, si viene assalite da un calore improvviso, accompagnato da sudorazione elevata ed un senso di stordimento. Una vera e propria vampata di calore, che, quando passa, molto spesso lascia il posto ai brividi.

Erroneamente si associa sempre la vampata di calore alla menopausa. Gli ormoni, si sa, durante questo periodo di vita di una donna, la fanno da padroni, alterando l'equilibrio psicofisico. Gli estrogeni infatti calano drasticamente e la donna viene spesso colta da vampate di calore.


Ma questo sintomo colpisce sempre più anche donne giovani e ancora fertili, che certamente non hanno ormoni "ballerini". Come può succedere? Gli episodi si manifestano prevalentemente durante un periodo di forte stress emotivo: scadenze lavorative che incombono, faccende domestiche rimandate più e più volte ed ormai accumulate, impegni scolastici ed extrascolastici dei figli da incastrare, o una delusione d'amore. Come se non bastasse, eccola che arriva, sibillina, di soppiatto, e destabilizzante: la vampata di calore, che fa girare la testa, sudare e poi rabbrividire, lasciando un senso di stordimento per qualche minuto. Cosa accade veramente in questi casi? Durante i periodi di forte stress il corpo sviluppa l'adrenalina e la noradrenalina, sostanze che entrano in circolo nel corpo per prepararlo allo sforzo. La produzione di queste sostanze produce la vampata di calore, che fa preoccupare: in realtà è il nostro corpo che si sta preparando alla fatica.

Dietro alle vampate di calore però possono esserci anche altre cause, come, ad esempio, l'assunzione di farmaci vasodilatatori o, molto più comunemente, l'esposizione prolungata al sole. Rimedi veloci? Se è un malessere passeggero che capita raramente, basterà bere un bicchiere d'acqua o, se si è al sole, cercare riparo all'ombra. Se invece la frequenza diventa alta, sarà necessario rivolgersi ad un medico.

Articolo scritto da gloria23 - Vota questo autore su Facebook:
gloria23, autore dell'articolo Le Vampate Di Calore: Prerogativa Della Sola Menopausa?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione