Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Leishmaniosi: Pericolo Per I Cani Ma Anche Per L' Uomo, Capire Di Più Per Proteggerci Meglio


22 aprile 2010 ore 14:51   di gandalf  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 4019 persone  -  Visualizzazioni: 6810

Avvicinandosi i primi caldi si ripresenta per tutti i possessori di cani il problema della leishmaniosi. La leishmaniosi è una malattia del cane che non è conosciuta a fondo da buona parte dei proprietari. Una recente indagine ha rivelato questa verità che tradotta in cifre significa che solo il 15% dei proprietari sà cos'è ed il 34% è a conoscenza della  trasmissibilità verso l'uomo.

La leishmaniosi è una malattia infettiva il cui portatore è un pappatacio, minuscolo insetto (flebotomo della leishmania) simile ad una zanzara che attraverso una puntura contagia il cane. Il pappatacio è diffuso in quasi tutta italia e predilige le zone caldo umide. Difficilmente invece si trova ad alta quota.


La prevenzione è la cosa più importante che i proprietari di cani possono fare per tutelare i propri amici ed anche se stessi. L'infezione può essere trasmessa anche all'uomo ed in particolari casi, su organismi indeboliti, può trasformarsi in vera e propria malattia con esiti talvolta letali.

Leishmaniosi: Pericolo Per I Cani Ma Anche Per L' Uomo, Capire Di Più Per Proteggerci Meglio

Attenzione però, la malattia non è trasmessa all'uomo dal cane nè il cane può trasmetterla ad un suo simile. Il contagio avviene sempre attraverso la puntura dell'insetto. Visto che la leishmaniosi è difficilmente curabile per proteggere i nostri amici a quattro zampe è necessaria la prevenzione.

Dall'inizio dei primi caldi e sino all'autunno bisogna evitare che il cane venga a contatto con il pappatacio. E' preferibile farlo dormire al coperto ed utilizzare zanzariere in casa. La notte come il primo mattino è il momento più favorevole per essere punto.

Leishmaniosi: Pericolo Per I Cani Ma Anche Per L' Uomo, Capire Di Più Per Proteggerci Meglio

Esistono anche dei presidi medici tendenti ad impedire le punture. Collarini da tenere in permanenza o fiale da diffondere sulla cute dell'animale che assicurano di tenere lontano l'insetto. Il vostro veterinario vi darà comunque tutte le indicazioni necessarie per una efficace protezione.

Leishmaniosi: Pericolo Per I Cani Ma Anche Per L' Uomo, Capire Di Più Per Proteggerci Meglio

La leishmaniosi è una malattia insidiosa difficile da diagnosticare e soprattutto nella fase di incubazione quasi sempre asintomatica o con sintomi difficili da interpretare. In generale tutti quei sintomi come il dimagrimento repentino, il vomito frequente, la stanchezza dell'animale, l'inappetenza, una eccessiva crescita delle unghie, la caduta del pelo, lesioni sulla cute, occhi arrossati possono essere tutti segni della malattia che non và trascurata sin da subito.

Bisogna anche sapere che la leishmaniosi è una malattia che si cronicizza e che necessita di cure specialistiche spesso costose. Il cane alterna periodi di relativo benessere a momenti in cui si aggrava ma in ultima analisi giungerà sicuramente alla morte. E' quindi fondamentale, lo ribadisco, la prevenzione e l'informazione necessaria a prendere coscienza su sintomi e decorso per evitarla o infine combatterla.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Leishmaniosi: Pericolo Per I Cani Ma Anche Per L' Uomo, Capire Di Più Per Proteggerci Meglio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione