Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lo Judo, Disciplina Giapponese Tutta Da Scoprire


8 ottobre 2010 ore 09:26   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 346 persone  -  Visualizzazioni: 541

Il rispetto, l'educazione, il coraggio, l’onore, la sincerità, la modestia, il controllo di sé e l’amicizia: sono queste le otto qualità poste alla base del codice morale di Jigoro Kano, il fondatore dello Judo; otto qualità cui ogni judoka dovrebbe mirare durante la pratica sportiva ed agonistica ma anche, se non soprattutto, nella vita di ogni giorno.

Al contempo, il praticante Judo dovrebbe rifuggire tre nemici subdoli e potenti: l'invidia, la noia e l’abitudine. Per ottenere lo sviluppo delle otto qualità e l’annientamento dei tre nemici è indispensabile mettere in gioco ed impiegare le risorse che tutti noi possiediamo: il nostro tempo, lo studio o il lavoro, le relazioni sociali e le amicizie, allo scopo di migliorare se stessi come individui oltre che come praticanti arti marziali.


Lo Judo, dal punto di vista storico, si configura come sintesi delle due tipiche espressioni della cultura giapponese antica: la virtù civile e la virtù guerriera, la penna e la spada; e questa sintesi è resa possibile attraverso la pratica costante delle tre discipline che compongono il Judo stesso, ovvero shobu (le arti guerriere), sushin (la coltivazione dell’intelletto) e rentai (la cultura fisica).

Secondo il metodo d’insegnamento proposto dal Professor Kano, lo judoka deve esercitare il principio “yawara”: “Yawara significa adeguarsi alla forza dell'avversario per ottenere il pieno controllo – asseriva Jigoro Kano – Ad esempio: se vengo assalito da qualcuno che mi spinge con una certa forza, non devo contrastarlo, ma inizialmente devo adeguarmi alla sua azione e, avvalendomi proprio della sua forza, attirarlo verso di me, facendolo piegare in avanti con il corpo, così che perda l’equilibrio”.

Lo Judo, Disciplina Giapponese Tutta Da Scoprire

Dal punto di vista prettamente sportivo ed agonistico, a partire dal dopoguerra e successivamente con l’introduzione nei Giochi Olimpici, lo Judo si è sempre più avvicinato allo sport da combattimento, acquisendo le caratteristiche tipiche dell’agonismo dalla lotta occidentale;  si è così iniziato a privilegiare la ricerca di ciò che garantisce la vittoria piuttosto che l'esecuzione di una tecnica perfetta, che espone l’atleta al rischio di subire un potenziale contrattacco. Così facendo, però, si è spesso trascurato l’aspetto pedagogico ed educativo dello Judo, giungendo talvolta ad utilizzare posizioni statiche del tutto contrarie alla filosofia di questa disciplina che, come dice il nome stesso, dovrebbe essere la “via della cedevolezza”: non staticità e forza, dunque, ma cedevolezza ed adattabilità. Proprio per ricordare e trasmettere il più profondo valore dello Judo è sorta, in Italia, la federazione ufficiale, appartenente al CONI, FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), cui è affiliata anche l’atleta Giulia Quintavalle, medaglia d’oro alle Olipiadi di Pechino 2008.

Lo Judo, Disciplina Giapponese Tutta Da Scoprire
Lo Judo, Disciplina Giapponese Tutta Da Scoprire

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Lo Judo, Disciplina Giapponese Tutta Da Scoprire
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Er Truce
    #1 Er Truce

Anvedi, medaglia d'oro alle Olimpiadi! Se vede proprio che se no' italiani volemo fà bela figura c'abiamo da puntà su altri sport. Basta che se recordamo 'a figura da stro**i che amo fatto ai Mondiali de calcio...

Inserito 12 ottobre 2010 ore 09:03
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione