Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lo Yoga: Una Disciplina Utilissima Anche Per Gestanti E Bambini


7 gennaio 2011 ore 18:48   di pennettainformata  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 329 persone  -  Visualizzazioni: 536

Lo yoga è una disciplina antichissima e ancora oggi molto praticata. Durante la gravidanza è possibile praticare alcuni esercizi appositi finalizzati ad aiutare la gestante dal punto di vista fisico e psicologico. Praticare lo yoga durante l’attesa consente alla mamma di trovare un maggiore equilibrio e accettare i cambiamenti del proprio corpo accogliendoli in maniera positiva.

Inoltre può aiutarla a prevenire o alleviare alcuni dei disturbi tipici come ad esempio la difficoltà di respirazione oppure i problemi alla colonna vertebrale dovuti alla diversa postura assunta in gravidanza a causa dell’aumento di peso. Alcuni esercizi appositi possono essere poi utili nell’ultimo trimestre per preparare la mamma al parto soprattutto dal punto di vista della respirazione.


Se praticato in gravidanza, lo yoga produce effetti benefici non solo sulla madre ma anche sul nascituro accompagnandolo nello sviluppo e prestando attenzione alle sue esigenze già all’interno del pancione. Se la mamma è al secondo figlio frequentare un corso di yoga per gestanti potrebbe essere un buon modo di dedicare un momento esclusivo al suo piccolo nel pancione. Dopo il parto questo percorso può trovare un giusto proseguimento nel massaggio infantile che può essere praticato già dalle prime settimane di vita (per maggiori dettagli http://www.paid2write.org/guide_manuali_how_to/il_massaggio_infantile_come_creare_ambiente_giusto_quali_benefici_per_mamma_neonato_7720.html). Infatti alcuni movimenti del massaggio infantile sono molto simili a quelli della disciplina yoga.

Lo Yoga: Una Disciplina Utilissima Anche Per Gestanti E Bambini

Infine anche ai bimbi un po’ più grandicelli, già in età prescolare, possono essere proposti degli esercizi yoga adatti che, secondo alcuni studi, sembrano in grado di migliorare gli schemi neuro-motori oltre che i processi cognitivi. Proposti sotto forma di gioco questi semplici esercizi insegnano tecniche di respirazione e rilassamento di base che si riveleranno molto utili anche in futuro. E poi ancora a partire dai quattro-cinque anni si possono iniziare a praticare anche le posizioni più classiche dello yoga adeguate ovviamente al grado di sviluppo fisico e motorio del bambino.

Per tutto quanto sopra si consiglia di seguire dei corsi appositi, non solo per comprendere a fondo la disciplina, ma anche per apprendere posizioni ed esercizi in maniera ottimale con l’aiuto di un’insegnate ed evitare il rischio di incidenti. Per maggiori informazioni e per scoprire i corsi di yoga per bambini nella propria città si rimanda al sito dell’Associazione Italiana Insegnanti Yoga per Bambini (AIYB) http://www.aiyb.it.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Lo Yoga: Una Disciplina Utilissima Anche Per Gestanti E Bambini
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • gcbs
    #1 gcbs

Verissimo quanto si dice nell'articolo. Io ho provato con grande soddisfazione, e segnalo anche un libro integrato di dvd che mi e' stato molto utile ed e' fatto benissimo: lo yoga per la gravidanza, di A. Siliquini con un sacco di esercizi specifici per i disturbi: http://www.bonomieditore.it/siliquini.html

Inserito 8 gennaio 2011 ore 11:50
 

Grazie dell'informazione prendo nota per consigliarlo alle amiche in gravidanza!

Inserito 8 gennaio 2011 ore 12:38
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione