Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Malattie Cardiache Maschili, Lente Puntata Sul Cromosoma Y


9 febbraio 2012 ore 14:40   di alessandro_molinari  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 355 persone  -  Visualizzazioni: 705

Gli uomini possono ereditare alcune formme di malattie cardiache dal padre. Questo è stato dichiarato dagli scienziati che hanno monitorato la condizione del cromosoma Y che i padri passano ai figli. Studiando il DNA di oltre 3000 uomini, hanno trovato una particolare versione del cromosoma sessuale che aumenta il rischio di malattia coronarica adirittura del 50%. E questo rischio viene aggiunto ad altri fattori di rischio come il colesterolo alto.

Gli esperti sanno già che gli uomini hanno una capacità di sviluppo delle malattie cardiache in media dieci anni prima rispetto alle donne. Dall'età di 40 anni, il rischio di essere affetti di malattie cardiache è uno su due per gli uomini e uno su tre per le donne. Lo stile di vita, come il fumo e la pressione sanguigna contribuiscono in modo rilevante. Questa ultima ricerca suggerisce che il cromosoma Y maschile può anche svolgere un ruolo nella malattia coronarica - una comune forma di malattia cardiaca.


I medici di solito hanno associato il cromosoma Y con la mascolinità e la fertilità, ma questa ricerca mostra che è implicato anche nelle malattie del cuore. Il Dott. Maciej Tomaszewski, presso l'Università di Leicester, e i suoi colleghi, hanno studiato 3233 uomini inglesi biologicamente indipendenti, che erano già presenti in altri studi medici e hanno indagato sul rischio di malattie cardiache. Quando hanno effettuato test genetici sugli uomini hanno scoperto che il 90% possedeva una delle due versioni comuni del cromosoma Y, chiamati aplogruppo I e aplogruppo R1b1b2. E il rischio di malattia coronarica tra gli uomini che portano la versione aplogruppo I è stata del 50% superiore a quello degli altri uomini.

Gli scienziati dicono che adesso hanno bisogno di individuare con precisione quali sono i geni sul cromosoma Y responsabili. Ma dicono inoltre che credono già di sapere come questi esercitano il loro effetto, che sarebbe quello di sconvolgere il sistema immunitario. Il Dott. Maciej Tomaszewski, docente universitario presso il Dipartimento di clinica dell'Università di Scienze Cardiovascolari, ha dichiarato:"Siamo molto entusiasti di questi risultati, di come abbiamo associato il cromosoma Y alle malattie coronariche." Ha detto, infine, che la scoperta potrebbe portare a nuovi modi per curare e prevenire le malattie cardiache negli uomini, tramite e un test genetico per individuare quelli più a rischio.

Nel frattempo, ha detto che gli uomini dovrebbero concentrarsi su fattori di rischio che possono eliminare loro stessi, come fare esercizio fisico e avere una dieta sana, per mantenere la loro pressione sanguigna e il colesterolo basso. Scelte di vita, quali la cattiva alimentazione e il fumo sono le cause principali, ma i fattori ereditari trasportati nel DNA sono anche parte del problema. Il passo successivo è quello di identificare specificamente quali geni sono responsabili e come potrebbero aumentare il rischio di attacco cardiaco.

Articolo scritto da alessandro_molinari - Vota questo autore su Facebook:
alessandro_molinari, autore dell'articolo Malattie Cardiache Maschili, Lente Puntata Sul Cromosoma Y
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione