Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mantenersi In Forma: Dieta, Esercizio Fisico E..


21 giugno 2011 ore 16:25   di bennie  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 445 persone  -  Visualizzazioni: 969

Al giorno d’oggi si può dire che tutti, indipendentemente dall’età, si preoccupano molto di più della “forma fisica” di quanto non sia accaduto in passato. Si tratta di una giusta esigenza, ma che richiede anche particolari attenzioni per non dare luogo a spiacevoli effetti negativi.

La forma fisica ottimale è ovviamente quella degli atleti che per conseguire determinati risultati sportivi si sottopongono a sistematici e intensi allenamenti e sottostanno a diete particolarmente studiate. Esistono moltissimi tipi di esercizi specificamente destinati a favorire il conseguimento di uno stato di benessere fisico. Tra questi vi è la posizione "a candela" che, probabilmente, migliorando il flusso sanguigno alla testa, arricchisce l'ossigenazione alla testa.


Sono numerose le attività fisiche da praticare in palestra o all'aria aperta adatte a persone di ogni età e tali da soddisfare ogni esigenza: degli esercizi collettivi in uno spazio verde alle bocce, al golf o al tennis. Meno salutare è invece il ballo, anche il più movimentato, non in quanto tale ma perchè normalmente si svolge in luoghi chiusi e dall'aria viziata.

LA DIETA E L'ESERCIZIO FISICO

Mantenersi In Forma: Dieta, Esercizio Fisico E..

La dieta ha un ruolo fondamentale nel mantenimento di un’adeguata condizione fisica: il nostro organismo, necessita, infatti, di un apporto alimentare equilibrato, tale da soddisfare il fabbisogno di carboidrati, proteine, vitamine, Sali minerali e tale da fornire una certa quota di fibre e di scorie.

La massima attenzione deve quindi essere posta nel controllo delle calorie totali introdotte, specialmente con i grassi. In questo modo non solo si evita il rischio di accumulare peso superfluo , ma si svolge anche un efficace azione di prevenzione contro molte malattie la cui insorgenza è causata o favorita da errori dietetici (dall’aterosclerosi al diabete fino anche ad alcuni tipi di neoplasie del tratto intestinale).

Negl’anni più recenti, per esempio e stato “riscoperto” il ruolo delle fibre alimentari contenute in alcuni cibi (pane integrale, cereali, verdure e frutta cruda, ecc.) che contribuiscono al mantenimento della linea, ma svolgono anche un azione per così dire disintossicante sul nostro organismo. Accanto a una corretta alimentazione, l’esercizio fisico praticato con una certa costanza e regolarità è indubbiamente importantissimo.

Per questo è indispensabile che tutti coloro che necessariamente conducono una vita sedentaria, dedichino quotidianamente almeno una ventina di minuti alla pratica di una qualsiasi attività fisica possibilmente svolta in un luogo idoneo all’aperto. Tutto può andare bene, dalla corsa a piedi alla bicicletta, dalla ginnastica da camera alla pratica di uno sport, all’uso di particolari attrezzi. L’esercizio fisico, fatto con impegno e costanza, non solo facilita lo smaltimento del peso superfluo bruciando le calorie introdotte in eccesso con gli alimenti, ma contribuisce in maniera sostanziale allo sviluppo degli apparati cardiocircolatorio e respiratorio e all’irrobustimento della muscolatura scheletrica e delle articolazioni.

Articolo scritto da bennie - Vota questo autore su Facebook:
bennie, autore dell'articolo Mantenersi In Forma: Dieta, Esercizio Fisico E..
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione