Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Meno Dormi, Più Ingrassi. Svelati I Meccanismi Della


29 settembre 2010 ore 17:04   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 840 persone  -  Visualizzazioni: 1934

Capita a tutti, prima o poi, di non riuscire a dormire bene la notte: ci si alza dal letto intontiti e stanchi più di quando ci si è coricati la sera prima, già solo lavarsi e vestirsi sembrano imprese titaniche ed il pensiero di dover andare al lavoro ci getta nello sconforto. Questo, più o meno, è ciò che accade quando si passa una notte insonne, ma quando non si riesce a dormire bene per più tempo, cosa succede?

Ebbene, che ci crediate o no, succede che si tende ad ingrassare. In parte l’aumento di peso è spiegato dalle modificate abitudini: non avendo riposato la notte, si sente maggiormente il bisogno di caffeina o teina e, quindi, si tendono a fare più pause caffè nel corso della giornata lavorativa, accompagnando spesso il bicchierino colmo di espresso con una merendina o dei biscotti.


Se ci si sente stanchi, poi, fatalmente si riduce la propria attività allo stretto necessario: insomma, vado al lavoro perché devo, ma evito accuratamente sforzi ulteriori, come ad esempio andare in palestra o a fare jogging nel parco, preferendo di gran lunga sdraiarmi sul divano a guardare la tv, magari con patatine o popcorn a portata di mano.

Dal punto di vista medico e scientifico, poi, questi risultati sono avvalorati dalla ricerca svolta da Charles Samuels, direttore del Centro per la Veglia e le Performance Umane di Calgary (Alberta, Canada): ridurre le ore di sonno fa aumentare l’appetito per gli alimenti ad elevato contenuto calorico.

Tutto questo è causato da due ormoni presenti nel nostro organismo, la grelina e la leptina: importanti nel controllo dello stimolo dell’appetito e nel produrre l’effetto di sazietà, la grelina stimola l’appetito e ci induce a mangiare, mentre la leptina sopprime il senso di fame ed avvia il consumo di energie assimilate. Quando si dorme a sufficienza, i due ormoni vengono rilasciati dal cervello in modo regolare e tutto funziona alla perfezione, ma, come hanno dimostrato gli studi eseguiti presso il Centre for Sleep and Human Performance, quando si dorme meno di quattro ore a notte i livelli di grelina salgono, mentre scendono quelli di leptina. Con il risultato che lo stimolo della fame si fa sentire in modo più prepotente, mente non ci si sente mai sazi e non si ha il desiderio di fare attività fisica per bruciare calorie.
Insomma: dormire il giusto e bene fa… bene. Ora anche la scienza l’ha dimostrato.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Meno Dormi, Più Ingrassi. Svelati I Meccanismi Della
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione