Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Menopausa - Previsione Con Un Semplice Test


27 giugno 2010 ore 19:10   di blackstar  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 343 persone  -  Visualizzazioni: 832

Arriva da Teheran, capitale iraniana, la tecnica che permette, grazie ad un banale esame del sangue, di prevedere con grande precisione l'età in cui si andrà in menopausa. E' grazie alla professoressa Fahimeh Ramezani Tehrani dell'università iraniana di Scienze Mediche Shahid Beheshti e al suo gruppo di ricercatori che si è ottenuto questo grande risultato, e sarà presentato domani 28 giugno a Roma per l'apertura del ventiseiesimo congresso annuale della Società europea di riproduzione umana ed embriologia (ESHRE).

I ricercatori hanno prelevato e sottoposto ad analisi i campioni di sangue di 266 donne di età compresa tra i 20 ed i 49 anni, e col tempo sono riusciti a misurare la produzione di un ormone, ritenendolo utile per la verifica del funzionamento delle ovaie stesse. Questo ormone, infatti, chiamato ormone antimulleriano (AMH), si occupa dello sviluppo dei follicoli nelle ovaie, da cui si generano in seguito gli ovociti.


Dopo un periodo di tre anni, sono stati ripetuti i prelievi e le misurazioni dell'AMH ed è stato elaborato un modello statistico. "Con questo modello - ha spiegato la dottoressa Tehrani - si può prevedere l'età media in cui le donne andranno in menopausa in momenti diversi della loro vita riproduttiva basandoci sui diversi livelli di ormone antimulleriano. In un gruppo secondario di donne andate in menopausa durante lo studio, siamo riusciti a dimostrare un buon grado di convergenza con la nostra previsione, con uno scarto di soli quattro mesi. Prevediamo un margine di errore di 3-4 anni al massimo".

Menopausa - Previsione Con Un Semplice Test

Menopausa - Previsione Con Un Semplice Test

Grazie a questo studio, i ricercatori iraniani sono addirittura riusciti a relazionare un certo livello dell'AMH alla previsione di menopausa per l'età che va dai 20 ai 30 anni: "Il dosaggio di questo ormone - asserisce la Tehrani - ci permette di fare previsioni anche in donne molto giovani. Se una ragazza di 20 anni ha una concentrazione nel sangue di 2,8 ng/ml (nanogrammi per millilitro) si prevede che andrà in menopausa tra i 35 e i 38 anni".

Risulta dallo studio che le donne esaminate hanno raggiunto la menopausa all'età media di 52 anni. "I risultati ottenuti - conclude la Tehrani - ci dicono che l'AMH è in grado di delineare lo stato riproduttivo di una donna molto più realisticamente dell'età anagrafica in sé. Adesso, però, servono studi che reclutino ragazze giovani, da seguire poi per il resto della loro vita. Ritengo, quindi, che sapere quanti anni di vita riproduttiva ci restano sia di estrema importanza per pianificare la propria famiglia".

Articolo scritto da blackstar - Vota questo autore su Facebook:
blackstar, autore dell'articolo Menopausa - Previsione Con Un Semplice Test
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione