Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Mesotelioma: Cos' È? Sintomi E Terapia


5 aprile 2011 ore 13:53   di Stefano  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 586 persone  -  Visualizzazioni: 989

Il mesotelioma è una forma rara di cancro che ha origine nel mesotelio, la membrana che riveste e protegge la maggior parte degli organi interni del corpo. Il mesotelio è costituito da due strati, uno che circonda l'organo stesso, e l'altro che forma un rivestimento a sacco interno ad esso. Tra questi due strati si produce normalmente una piccola quantità di liquido, per lubrificare i movimenti degli organi protetti. Quando le normali cellule del mesotelio vanno fuori controllo e si moltiplicano rapidamente, si parla di mesotelioma. La forma più comune di mesotelioma è il mesotelioma “pleurico”, che si genera nel rivestimento dei polmoni. Altre forme sono il mesotelioma “peritoneale, che riguarda il rivestimento della cavità addominale, e il mesotelioma “pericardiaco”, che riguarda il rivestimento del cuore.

Il mesotelioma è una malattia che deriva dall' esposizione alla fibra di amianto. Molte persone vi sono state esposte durante la vita militare mentre altre a causa del loro lavoro. Tra le attività ad alto rischio di sviluppo del mesotelioma vi sono:
-Operai delle piastre metalliche (inclusa la costruzione di navi) -Costruttori di veicoli (inclusi i veicoli su rotaia) -Idraulici -Installatori di impianti a gas -Falegnami -Elettricisti -Operai del settore edile -Intonacatore -Costruttori -Operai tuttofare -Montatori di acciaio -Imbianchini -Operai delle lamiere sottili -Saldatori


A causa della sua latenza, il cancro potrebbe non manifestarsi per 20-50 anni, e oltre, dopo l'esposizione. Il mesotelioma determina un notevole ispessimento delle membrane pleuriche, anche di più centimetri, e la progressiva chiusura dello spazio tra i due foglietti, in cui con il tempo si creano versamenti di fluido denso, grigiastro.
Il tumore finisce con il costringere meccanicamente il polmone, che tende a collassare, perdendo la sua funzionalità (atelettasia).

I primi sintomi sono versamento pleurico, dolore al torace, difficoltà respiratoria; il progredire della malattia porta a febbre, tosse, diminuzione di peso e deformazione toracica dove si trova la pleura colpita.

Sebbene il mesotelioma della pleura non dia attualmente speranza di guarigione completa, la sua evoluzione dipende, come per molti tipi di cancro, dalla tempestività della diagnosi e dall’aggressività del trattamento, capace di prolungare la sopravvivenza del paziente. I risultati terapeutici dipendono notevolmente dallo stadio della malattia, dall’età del paziente, dalla quantità di linfonodi coinvolti dal tumore.

Le tecniche adottate possono essere chirurgia, con asportazione della pleura (pleurectomia), della pleura e del polmone (pleuropneumonectomia) o della chiusura con talco dello spazio tra le due pleure per evitare i versamenti (pleurodesi); radioterapiche o chemioterapiche. Gli studi più recenti sembrano suggerire che un solo tipo di approccio terapeutico non porti soddisfacenti variazioni della sopravvivenza; prognosi più favorevoli si otterrebbero seguendo una terapia combinata, che adotti tutti e tre gli approcci citati. Sono in corso anche sperimentazioni di terapia fotodinamica applicata al mesotelioma.

Articolo scritto da Stefano - Vota questo autore su Facebook:
Stefano, autore dell'articolo Mesotelioma: Cos' È? Sintomi E Terapia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione