Microdischi Magnetici Per Combattere Il Cancro
La ricerca scientifica in campo biomedico riguarda tutta la collettività, perché i suoi risultati hanno un impatto forte e diretto sulla qualità della vita nostra e dei nostri figli negli anni a venire. Cancro, leucemie, malattie cardiache sono purtroppo parte integrante della esperienza di vita nostra e dei nostri cari.
Oggi il progresso della scienza sta portando a risultati solo qualche anno fa inimmaginabili nella lotta alle più gravi patologie, e questo grazie agli sforzi dei ricercatori che si stanno impegnando in ogni direzione per traovare le risposte per sconfiggere questa grande piaga sociale.
Una notizia in questo senso viene dagli Stati Uniti dove un gruppo di studiosi ha scoperto che ,nanodischi magnetici sono capaci di uccidere le cellule cancerogene : è la scoperta riportata da un gruppo dell'Argonne National Laboratory su " Nature Materials" . I nanodischi sono costituiti da una lega magnetica di ferro e nichel, in cui il campo magnetico degli atomi è strutturato in cerchi concentrici che creano un vortice.
Applicando uncampo magnetico alternativo, i dischi cominciano a oscillare , cusando un pesante danno alla membrana delle cellule cancerogene e scatenando un'amplificazione del segnale cellulare , che da il via all'apoptosi : la morte cellulare programmata. L'insorgenza dell'apoptosi ha un significato clinico, visto che le cellule maligne sono note per essere praticamente immortali e resistenti ale terapie proprio perchè sopprimono l'apoptosi.
E' stao dimostrato dal gruppo di ricerca che un campo magnetico molto debole a una frequenza particolarmente bassa per dieci minuti causa la distruzione del 90 per cento delle cellule cancerogene in vitro.
A parte il vantaggio della frequenza e dell'ampiezza, di un adebolezza senza precedenti , la principale novità è che l'energia indotta dal vortice di oscillazione è trasmessa direttamente alla cellula bersaglio, senza arrecare potenzialmente alcun danno alle cellule o ai tessuti normali circostanti.
