Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Microdischi Magnetici Per Combattere Il Cancro


4 dicembre 2010 ore 08:09   di arretium  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 538 persone  -  Visualizzazioni: 966

La ricerca scientifica in campo biomedico riguarda tutta la collettività, perché i suoi risultati hanno un impatto forte e diretto sulla qualità della vita nostra e dei nostri figli negli anni a venire. Cancro, leucemie, malattie cardiache sono purtroppo parte integrante della esperienza di vita nostra e dei nostri cari.

Oggi il progresso della scienza sta portando a risultati solo qualche anno fa inimmaginabili nella lotta alle più gravi patologie, e questo grazie agli sforzi dei ricercatori che si stanno impegnando in ogni direzione per traovare le risposte per sconfiggere questa grande piaga sociale.


Una notizia in questo senso viene dagli Stati Uniti dove un gruppo di studiosi ha scoperto che ,nanodischi magnetici sono capaci di uccidere le cellule cancerogene : è la scoperta riportata da un gruppo dell'Argonne National Laboratory su " Nature Materials" . I nanodischi sono costituiti da una lega magnetica di ferro e nichel, in cui il campo magnetico degli atomi è strutturato in cerchi concentrici che creano un vortice.

Applicando uncampo magnetico alternativo, i dischi cominciano a oscillare , cusando un pesante danno alla membrana delle cellule cancerogene e scatenando un'amplificazione del segnale cellulare , che da il via all'apoptosi : la morte cellulare programmata. L'insorgenza dell'apoptosi ha un significato clinico, visto che le cellule maligne sono note per essere praticamente immortali e resistenti ale terapie proprio perchè sopprimono l'apoptosi.

E' stao dimostrato dal gruppo di ricerca che un campo magnetico molto debole a una frequenza particolarmente bassa per dieci minuti causa la distruzione del 90 per cento delle cellule cancerogene in vitro.

Microdischi Magnetici Per Combattere Il Cancro

A parte il vantaggio della frequenza e dell'ampiezza, di un adebolezza senza precedenti , la principale novità è che l'energia indotta dal vortice di oscillazione è trasmessa direttamente alla cellula bersaglio, senza arrecare potenzialmente alcun danno alle cellule o ai tessuti normali circostanti.

Articolo scritto da arretium - Vota questo autore su Facebook:
arretium, autore dell'articolo Microdischi Magnetici Per Combattere Il Cancro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione