Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Neonati: Se In Sovrappeso A Rischio Pubertà Precoce


20 settembre 2010 ore 18:41   di giuliano60  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 531 persone  -  Visualizzazioni: 1222

Sarà anche piacevole guardare un bambino paffutello poco più che neonato, ma non si può neanche esagerare con l’eccesso ponderale nei primissimi mesi di vita, pena, la comparsa di una pubertà precoce una volta che il piccolo sia giunto nella fase adolescenziale della propria vita.

A puntare il dito sull’evidenza che un soprappeso neonatale finisce per l’incidere sulla futura vita sessuale del bambino, sono ricercatori americani della Northwestern University (Usa), che hanno pubblicato gli esiti del loro lavoro scientifico su Proceedings of the National Academy of Sciences. Tali studiosi hanno anche constato la totale assenza di informazioni che vengono rilasciate ai genitori a proposito dell’aumento di peso eccessivo cui vanno incontro i loro figli, in presenza di una dieta ipercalorica.


Il rischio, a quanto pare conclamato, di una pubertà precoce è determinato dal fatto che nel bambino eccessivamente grasso si evidenzierebbero incontrovertibili aumenti di testosterone nel sangue, ricordando che stiamo parlando di un ormone steroideo androgeno prodotto nei testicoli dell’uomo. A causare tutto ciò sarebbe l’aumento del peso corporeo cui andrebbero soggetti questi bambini.

Neonati: Se In Sovrappeso A Rischio Pubertà Precoce

Gli stessi ricercatori americani hanno sottolineato, nella totale inconsapevolezza degli adulti, il fatto che un bambino entro i suoi primi sei mesi di vita produce una quantità di testosterone pari a quella di un adulto. A dar manforte a tali conoscenze mediche una ricerca scientifica del Gruppo di Studio statunitense con a capo l’antropologo spiega Christopher Kuzawa, che avrebbe ben evidenziato come monitorando un gruppo di 770 giovani uomini di nazionalità filippina di età compresa fra i 20 ed i 22 anni, per un periodo pari a circa venti anni, si sarebbe constatato quanto poi fatto oggetto nella ricerca, ovvero, che l’alimentazione e l’aumento ponderale del bambino incide sullo sviluppo sessuale dell’individuo una volta divenuto adulto.

Da ricordare che tale lavoro scientifico avrebbe pure evidenziato come la maggiore produzione di testosterone implica anche uno sviluppo corporeo maggiore armonizzato da una massa muscolare di tipo ipertrofico nell’individuo, ovvero, uno sviluppo dei muscoli sicuramente più rilevante. Dunque ci troviamo di fronte ad una scoperta che potrebbe avere due interpretazioni diverse e contrapposte, ovvero, meglio sperare che i livelli dell’ormone androgeno maschile siano più alti fin dalla primissima infanzia, o correggere l’alimentazione del piccolo per non modificare dall’esterno lo sviluppo del bambino?

Non è facile rispondere al quesito, perché se da un lato la forma fisica parrebbe avvantaggiarsi dall’aumento di testosterone fin dall’età neonatale, dall’altro parrebbe dimostrato che in presenza di una ipertestosteronemia infantile il bambino da adulto realizza esperienze sessuali sicuramente più precoci ma manifestando, tuttavia, una sorta di inquietudine nella scelta della propria partner, a riprova, dunque, che "L'ambiente può dare un valido aiuto nel modo in cui ci sviluppiamo", come avrebbe finito per concludere Kuzawa.

Articolo scritto da giuliano60 - Vota questo autore su Facebook:
giuliano60, autore dell'articolo Neonati: Se In Sovrappeso A Rischio Pubertà Precoce
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione