Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nuova Contraccettivo In Italia: Da Oggi In Vendita La Pillola Dei 5 Giorni Dopo


18 novembre 2011 ore 16:09   di Ciuffo79  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 403 persone  -  Visualizzazioni: 759

Arriva in Italia la pillola contraccettiva più discussa degli ultimi anni, acquistabile da oggi in farmacia dietro obbligatoria prescrizione medica e con allegata presentazione di test di gravidanza negativo, e denominata Ellaone, nome ufficiale dell’ ulipristal acetato, termine tecnico con il quale viene denominata farmacologicamente la pillola.

La vendita della Ellaone, autorizzata da oggi dopo pubblicazione in Gazzetta ufficiale il 17 Novembre dopo decreto dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), è stata oggetto di dibattito su richiesta del Ministro Fazio (ex ministro della Salute) presso il Consiglio Superiore di Sanità che ne ha indicato le modalità di utilizzo.


Vediamo nel dettaglio:
1) l’acquisto della pillola è possibile solo con la prescrizione del medico, valevole una sola volta (e quindi da rinnovare ad ogni utilizzo);
2) la pillola può essere utilizzata solo dopo presentazione di test di gravidanza negativo effettuato con dosaggio dell’HCG beta;
3) non è possibile utilizzare la pillola contraccettiva EllaOne se la gravidanza è già in corso, quindi se la fecondazione è già avvenuta;
4) il blister contiene 1 sola compressa da 30 milligrammi ed il suo acquisto è integralmente a carico del richiedente, dato che trattasi di farmaco di fascia “C”.

Nuova Contraccettivo In Italia: Da Oggi In Vendita La Pillola Dei 5 Giorni Dopo

La vendita della pillola dei 5 giorni dopo è tra l’altro subordinata alla tenuta di un registro da parte della ditta fornitrice in cui inserire le eventuali gravidanze verificatesi in costanza di assunzione del farmaco stesso.

Va precisato che la pillola EllaOne è stata testata più volte, dando indicazioni di notevole affidabilità contraccettiva considerando che negli Stati Uniti ha dimostrato al propria efficacia quasi nel 98% dei casi.

Va precisato che EllaOne non è un farmaco abortivo ma puramente contraccettivo in quanto impedisce i processi correlati alla fecondazione.

Tuttavia, la pillola dei 5 giorni dopo è stata inserita nell’elenco dei farmaci sottoposti a severo monitoraggio degli eventuali effetti collaterali avversi, almeno fino a quando non sarà dimostrata l’assenza di pericolosità del farmaco.

Non sono tuttavia ancora chiare le modalità con le quali verrà tenuto e aggiornato il registro da parte della ditta produttrice e in che modo sarà quindi possibile verificare l’utilizzo corretto (quindi non a scopi abortivi) della pillola EllaOne.

Articolo scritto da Ciuffo79 - Vota questo autore su Facebook:
Ciuffo79, autore dell'articolo Nuova Contraccettivo In Italia: Da Oggi In Vendita La Pillola Dei 5 Giorni Dopo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione