Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Occhiali Da Riposo: Utilità O Speculazione?


8 maggio 2011 ore 02:08   di BaudelaireInBraille  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1498 persone  -  Visualizzazioni: 2576

Rispetto agli anni precedenti, sono drasticamente aumentate le ore spese da parte degli utenti,davanti al pc e parallelamente, sono cresciute anche una serie di problematiche legate ad una prolungata permanenza davanti allo schermo, come la postura sbagliata, l'eccessiva vicinanza al monitor, ma soprattutto l'affaticamento della vista.
Gli oculisti spesso, come soluzione, propongono i cosiddetti "occhiali da riposo", ma molti si interrogano sugli effettivi benefici.

Il problema maggiore relativo alla vista, in questi casi, è dovuto principalmente all'esagerato sforzo che l'occhio si trova ad affrontare, dovendo mettere a fuoco in modo costante, elementi che si trovano a meno di un metro di distanza dall'osservatore, come appunto lo schermo del computer, che spesso, eccessivamente illuminato in una stanza buia, reca un forte affaticamento alla vista.


I primi sintomi di affaticamento, soprattutto in assenza di periodi di sosta dal pc, sono arrossamento degli occhi, vista sfuocata prima da lontano, e successivamente anche da vicino, mal di testa e in casi più gravi, capogiri.
Per tali problematiche, in seguito a visita oculistica, vengono suggeriti occhiali senza gradazione, o con gradazione minima, con lenti anti-riflesso, in modo tale che il muscolo dell'occhio possa essere maggiormente rilassato.

Occhiali Da Riposo: Utilità O Speculazione?

Il beneficio che se ne trae è quindi solo quello di un maggior rilassamento dell'occhio, aumentando di rimando, la possibilità di poter trascorrere più ore consecutive al pc, prolungando quindi l'azione che provoca il fastidio.
Nascono quindi moltissimi dubbi a riguardo dell'utilità di tali occhiali, tanto da parlare in molti casi di speculazione da parte degli ottici (visto anche i costi che si aggirano intorno ai 100 euro, per lenti anti-riflesso) che vendono prodotti dall'effetto placebo, che nel peggiore dei casi possono renderci ancora più assuefatti dal pc, eliminando un naturale "allarme" dei nostri occhi, che richiedono riposo.

Molti altri invece, sostengono di averne effettivamente beneficiato, riuscendo a far retrocedere lo sfuocare della vista da lontano e ad eliminare i classici arrossamenti. Il dubbio quindi rimane, e forse, la soluzione, è fare un tentativo per sfatare il mito.

Articolo scritto da BaudelaireInBraille - Vota questo autore su Facebook:
BaudelaireInBraille, autore dell'articolo Occhiali Da Riposo: Utilità O Speculazione?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione