Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Olio Di Oliva - Non Solo Per Condimento


18 novembre 2010 ore 22:23   di arretium  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1099 persone  -  Visualizzazioni: 1731

Mentre osserviamo il fluire dell'olio extravergine di oliva dalla bottiglia il nostro primo pensiero va a una fetta di pane arricchito con sale ed aglio. Forse a tutti non è conosciuto che l'olio di oliva non è una brelibatezza per il palato, ma una fonte di proprietà terapeutiche e di bellezza.

Gli Etruschi , uomini,donne e bambini si ungevano il corpo con olio di oliva su cui veniva cosparsa della sabbia: poi venina raschiata portanto via il tutto e la pella rimaneva pulita , morbida e profumata per tutta la giornata. Con il termine "Oleoliti" i Greci indicavano i preparati a base di olio venendo utilizzati in vari modi : cospargendo gli atleti prima delle gare, sui capelli , come lenitivo nelle scottature o piccoli traumi superficiali e addirittura come afrodisiaco.


I Romani lo usavano per le proprietà rinvigorenti con lunghi massaggi dopo bagni nelle acque termali e come cicatrizzanti nelle ferite da taglio .Gli antichi senza avere nozioni di biochimica avevano intuito che : l'olio extravergine di oliva rapresenta il modo più naturale per trattare la pelle perchè ricco di sostranze protettive e emollienti per l'epidermide, di acidi grassi , vitamine e ricco di composti fenolici un ottimo antiossidante perchè combatte la formazione di radicali liberi.

Olio Di Oliva - Non Solo Per Condimento

Tornando ai giorni nostri si possono dare degli utili consigli. Prima di mangiare un cucchiaio di olio di oliva protegge lo stomaco evitando lacidità e difendendolo da ulcere.Per le unghie che is spezzano o si sfaldano ? Per almeno una o due volte alla settimania si può passare un batuffolo di cotone sulle unghie imbevuto di olio e massaggiare sino al completo assorbimento: dopo senza lavarle passare lo smalto trasparente. Le unghie diventeranno più dure, più lunghe , più belle.

Per la bellezza dei capelli , applicare un impacco di olio extravergine di oliva, avendo cura di massaggiare il cuoio capelluto. Coprire il capo con un telo di cotone e matenerlo per tutta la notte. La mattina lavare con shampoo delicato ottenendo dei capelli soffici, lucidi e leggeri. Questi sono alcuni degli innumerevoli usi dell'olio extravergine di oliva per la nostra salute e bellezza riconoscendo a questo liquido frutto della spremitura della piccola oliva proprietà veramente straordinarie.

Leonardo Lovari

Articolo scritto da arretium - Vota questo autore su Facebook:
arretium, autore dell'articolo Olio Di Oliva - Non Solo Per Condimento
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione