Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Olio Di Oliva, Principe Della Dieta Mediterranea


29 marzo 2011 ore 16:58   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 382 persone  -  Visualizzazioni: 765

L’olio d’oliva è sicuramente uno dei capisaldi della cucina italiana. Il maggiore produttore mondiale è la Spagna con un milione di tonnellate, seguita dall’Italia con quattrocentocinquanta mila.
L’uso alimentare che se ne fa, cotto o crudo che sia, è naturalmente più forte nelle zone di produzione dove contribuisce in modo assai sostanzioso a caratterizzare quella che viene chiamata “dieta mediterranea”.

Fra i popoli che fanno uso esclusivo di olio d’oliva, infatti, risulta assai meno frequente l’incidenza di infarti e di malattie cardiovascolari, pur essendo elevato l’apporto calorico per l’alimentazione stessa.
Sebbene l’olio extra vergine d’oliva deve essere considerato fra gli alimenti lipidici da preferire, essendo ipercalorico come tutti i grassi non si deve abbondare nell’uso; infatti non tutti sanno che 1 cucchiaio di olio (cioè 10grammi) equivale a 90kcal. Indicato per insalate, sughi e in generale piatti freddi, è opportuno limitarlo notevolmente per piati caldi come le carni, il pesce, la verdura o le fritture. Infatti durante il processo di cottura e/o frittura i cibi lo assorbono avidamente, con il risultato che anche cibi poco calorici come il pesce o la carne diventano ipercalorici.


In particolare, specie in caso di obesità e sovrappeso, si consiglia di dosarlo con un cucchiaio o con un cucchiaino, rispettando le dosi previste dal programma alimentare. La dose consigliata per una dieta sana ed equilibrata è di 20g = 2 cucchiai da tavola.
Come l’olio, anche le olive da cui esso è estratto hanno un alto valore calorico: per 100gr di parte commestibile si calcolano 142 calorie per le olive verdi e 234 per quelle nere.
Anche dal punto di vista della digeribilità l’olio di oliva risulta il migliore tra gli oli: se consideriamo pari a 100 la digeribilità dell’olio d’oliva, quella dell’olio di semi di girasole risulta essere 83, mentre quella dell’olio di arachidi scende a 81 e quella dell’olio di mais arriva appena a 36.

In definitiva, i pregi nutrizionali dell’olio di oliva lo rendono un alimento adatto a tutte le età, anche per i giovani che cercano sempre di mantenersi in forma e al massimo delle loro energie. E’ fondamentale per i bambini e anziani perché limita la perdita di calcio osseo ed è molto digeribile, facilità l’attività epatica e regola l’attività intestinale. La presenza di vitamina E, potente antiossidante, permette di contrastare i radicali liberi, considerati fra i responsabili dell’invecchiamento dell’organismo, mentre la presenza di alcuni acidi grassi insaturi costituisce un ulteriore pregio nutrizionale, in quanto si tratta di sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno ma non è in grado di produrre. La composizione dell’olio di oliva è particolarmente bilanciata e vicina alle esigenze dell’organismo umano.
Inoltre, oggi, l’uso di olio d’oliva ha una certa rilevanza anche in ambito della cosmesi grazie alle sue virtù cosmetiche. L’olio d’oliva, un prezioso ‘oro verde’ !!

Olio Di Oliva, Principe Della Dieta Mediterranea

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Olio Di Oliva, Principe Della Dieta Mediterranea
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

articolo molto interessante

Inserito 29 marzo 2011 ore 19:36
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione