Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Pelle Ed Inestetismi: Come Intervenire Nel Modo Migliore?


8 giugno 2010 ore 17:24   di vmugione86  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 9552 persone  -  Visualizzazioni: 14522

La cute, sia in età giovanile che avanzata, può presentare alterazioni che risultano essere spesso inestetismi cutanei. Tra questi troviamo i nei o nevi, gli angiomi, macchie ruvide, macchie di vecchiaia, macchie gialle, macchie marroni, escrescenze, grani di miglio etc. Il termine macchia descrive un'alterazione racchiusa del colore della pelle.

Può essere chiara o scura, singola o multipla, può essere congenita oppure conseguenza di un processo infiammatorio, infettivo o degenerativo. E' competenza del dermatologo formulare una diagnosi e consigliare la terapia per il trattamento specifico essendo in grado di osservare l'espressione morfologica della macchia, l'aspetto iniziale, l’estensione, l'evoluzione, la topografia.


Il colore, per esempio, può variare dal marrone al rosso e al bianco. I nei sono ammassi di melanociti (cellule producenti melanina), che possono essere eliminati oggi mediante l’uso di laser CO2, un metodo indolore. Gli angiomi (cioè le “voglie”) si eliminano con laser o anche con dia termocoagulazione, dopo questi trattamenti non si riformano. Le macchie ruvide, spesso confuse con i nei, di colore marrone, vanno eliminate con il laser, con la dia termoterapia, con crioterapia o asportando proprio lo strato della pelle superficiale.

Pelle Ed Inestetismi: Come Intervenire Nel Modo Migliore?

Le macchie di “vecchiaia”o lentigo senile, anche in questo caso, sono dovute ad accumulo di melanina non uniforme; su di esse è possibile intervenire con peeling, crioterapia o con laser CO2. Le macchie gialle o xantelasmi, sono dovuti ad eccesso di colesterolo nella pelle; si eliminano con peeling o con laser CO2, ma talvolta si ripresentano.

Le macchie marroni o cloasmi, appaiono da giovani per esempio sono dovute alla gravidanza, all’uso di antibiotici o della pillola contraccettiva, all’uso di profumi con parallela esposizione al sole; in tal caso i dermatologi consigliano peeling, ma anche queste tendono a riformarsi.

Le escrescenze color carne (fibromi penduli) tendono a formarsi nelle zone del corpo sottoposte a sfregamento, sono comunque innocui e possono essere eliminati con laser CO2. I grani di miglio sono microcisti costituite da cheratina e da sebo. Si formano intorno agli occhi. Sono eliminati dal dermatologo di solito con un microbisturi, per l’eliminazione del loro contenuto. In tutti questi casi, vengono usate tecniche non traumatiche, che non comportano rischi né dolore.

Proprio d’estate viene fuori il problema delle macchie, che il più delle volte non sono malattie ma inestetismi di cui si farebbe volentieri a meno.

Dott.ssa Caterina Feola

Articolo scritto da vmugione86 - Vota questo autore su Facebook:
vmugione86, autore dell'articolo Pelle Ed Inestetismi: Come Intervenire Nel Modo Migliore?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • lia
    #1 lia

salve.... mi sto informando tramite internet sui nei... ho due nei....uno sul collo e uno sulla schiena....che da qualche anno sono cresciuti...prima non erano rialzati..adesso si....e abbastanza! e dopo sono nei che osservati da vicino si vede che sono formati da tanti piccolissimi nei e che vanno dal marrone kiaro al marrone scuro....impressionanti... cosa sarà successo???

Inserito 12 maggio 2011 ore 20:51
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione