Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Piante Curative Per La Disintossicazione Del Corpo


9 aprile 2011 ore 09:26   di Stefano  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 454 persone  -  Visualizzazioni: 929

Nel nostro corpo avvengono già spontaneamente dei processi importantissimi che hanno lo scopo di eliminare quelle sostanze reputate dannose per il nostro organismo. Tuttavia esistono delle piante, la cui assunzione, potenzia attivamente questo processo di disintossicazione; tra le numerose piante, che potremmo trovare in un' ERBORISTERIA, analizziamo ora il carciofo, l' alloro, la salvia e la bardana.

Il CARCIOFO è di comune uso commestibile. Questa pianta è diventata interessante come erba medicinale in seguito alla scoperta della cinarina, della cinaropicrina e grazie alla presenza in essa di numerosi acidi organici e sali minerali; è importante perchè sembra migliorare la funzione epatica e della cistifellea, aiuta, stimolandola, la secrezione dei succhi digestivi, in particolare quelli della bile, regola il drenaggio renale. Insomma il carciofo risulta essere un eccellente diuretico, agente depurante e epatoprotettore.


L' ALLORO è una pianta molto diffusa nell' Italia meridionale ed è importante per le sue proprietà aromatiche, digestive, stimolanti, leggermente antisettiche e risulta essere molto utile contro tosse e bronchite. Le foglie del Laurus nobilis, oltre che adoperate come "spezia" [ soprattutto con carne e pesce ], si usano in INFUSO per problemi allo stomaco e all'intestino.

Piante Curative Per La Disintossicazione Del Corpo

La SALVIA, oltre ad essere molto usata in cucina per le sue caratteristiche aromatiche, ha numerose caratteristiche che la portano ad essere annoverata fra le erbe medicinali proprietà digestive, balsamiche, espettoranti [ ovvero possiede la capacità di promuovere la rimozione di muco ], antisettiche, antiinfiammatorie. Le foglie in INFUSO vengono usate per la digestione, per regolare la sudorazione e per curare la tosse e l' asma. Tuttavia si possono usare anche contro le irritazioni delle gengive, della bocca, della gola e dell' epidermide.

Ed infine la BARDANA, pianta comune in tutta la penisola, ha proprietà diuretiche, depurative, antiforuncolose, antiacneiche, antiseborroiche, antisettiche. Le varie parti di questa pianta hanno funzioni ben precise: - le radici in INFUSO vengono usate fondamentalmente come diuretico e depurativo; - le radici in DECOTTO [ si parte dall' acqua fredda portata lentamente all' ebollizione ] contro acne, foruncoli, varici; - le foglie fresche con il SUCCO per problemi di capelli grassi.

Articolo scritto da Stefano - Vota questo autore su Facebook:
Stefano, autore dell'articolo Piante Curative Per La Disintossicazione Del Corpo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione