Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Piccoli Trucchi Per Aiutare L' Intelligenza


22 luglio 2011 ore 18:21   di nuska  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 403 persone  -  Visualizzazioni: 950

Secondo le ultime ricerche della Rutgers University, Usa, si è scoperto che il nostro patrimonio di 100 miliardi di neuroni del cervello non è destinato a esaurirsi con il passare degli anni e quindi con l'invecchiamento, dato che ne nascono circa 250 mila nuovi ogni giorno.Le parole crociate, le vitamine, i flavonoidi, però, non producono veri e propri effetti benefici sulla nostra psiche come si credeva un tempo.

Uno dei metodi recentemente scoperti, efficaci per favorire questo processo di produzione e mantenimento dei neuroni è quello di mettersi alla prova con nuove sfide intellettuali e, più il compito è complesso da richiedere uno sforzo mentale e una partecipazione emotiva, più sarà stimolata la rete neuronale esistente.


Cambiare stile di vita, imparare una nuova lingua, iscriversi ad un corso di ballo, insomma metterci alla prova ci permette di mantenere sempre efficiente il nostro cervello; in particolare sono state identificate 6 elementi utili per potenziare la nostra attività cerebrale.

Piccoli Trucchi Per Aiutare L' Intelligenza

La prima è l'attività fisica che, secondo studi fatti sugli uomini, sarebbe in grado di favorire le attività esecutive del cervello come pianificazione, organizzazione e svolgimento di più compiti contemporaneamente. L'esercizio fisico inoltre influisce positivamente sull'umore e sulla qualità del sonno e, aumentando il flusso sanguigno al cervello, favorisce l'apporto di ossigeno e di sostanze nutritive al cervello.

La dieta è il secondo fattore da tenere in considerazione per una buona attività cerebrale: i cibi migliori sono le noci, i mirtilli egli spinaci e anche mangiare poco aiuta. Sono da evitare i grassi saturi (quelli di origine animale) perchè aumentano il rischio di demenza; sono da favorire invece i grassi buoni come gli omega 3, presenti nel pesce, la loro assenza infatti provoca Alzheimer, depressione e schizofrenia. Frutta e verdura sono ricchi di antiossidanti che hanno effetti benefici su memoria e apprendimento.

I videogames, contrariamente a ciò che si è pensato per anni che danneggiassero il cervello, sono invece in grado di migliorare il coordinamento motorio, la memoria e l'agilità mentale, sempre però facendone un uso moderato perchè possono dare dipendenza.

Il caffè, aumentando la pressione sanguigna, frequenza cardiaca, ritmo respiratorio elo stato di allerta, aumenta la memoria a breve termine e i tempi di reazione, inoltre la caffeina può proteggere dal declino della memoria che accompagna l'invecchiamento.

E' stato scoperto che la musica potenzia le capacità intellettive e aumenta i risultati in qualsiasi campo, maggiori sono i risultati se, oltre ad ascoltare un brano che ci piace, si impara a suonare uno strumento. Nei musicisti infatti la corteccia motoria e il cervelletto sono più sviluppati.

La meditazione, praticata con regolaritò è capace di aumentare l'attenzione e la concentrazione, migliorando i compiti cognitivi. La meditazione può aumentare lo spessore della corteccia cerebrale nelle aree che regolano attenzione e sensazioni. Chi si dedica a questa disciplina mostra picchi di attività cerebrale nella corteccia cerebrale sinistra, un'area associata a emozioni positive.

Articolo scritto da nuska - Vota questo autore su Facebook:
nuska, autore dell'articolo Piccoli Trucchi Per Aiutare L' Intelligenza
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione