Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Prevenzione Del Disagio Mentale: Una Combinazione Tra Fattori Genetici E Stili Di Vita Specifici


15 ottobre 2011 ore 20:45   di manuelazoe  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 428 persone  -  Visualizzazioni: 985

Da uno studio pubblicato su Psychological Medicine si desume che, in base al modello psicologico/scientifico “Ryff” - il quale prende in considerazione vari aspetti del benessere - studiando 742 coppie di gemelli arruolati nel Registro Italiano Gemelli di età compresa tra i 23 ed i 24 anni ed esaminando il benessere psicologico dal punto di vista delle sei dimensioni individuate da C. Ryff - vale a dire: autonomia, capacità di avere relazioni interpersonali positive e caratterizzate dalla fiducia, crescita personale, accettazione di sé, significato/scopo della vita, capacità di usare le opportunità offerte dall’ambiente - questo stesso è influenzato da fattori genetici ma anche da fattori ambientali non condivisi (cioè da fattori che, escludendo quelli familiari, agiscono direttamente sul singolo).

Da questo studio condotto dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell'Istituto Superiore di Sanità se ne deduce, come affermano anche Antonella Gigantesco e Corrado Fagnani coautori della pubblicazione su Psychological Medicine, che “i fattori genetici influenzano largamente le relazioni positive con gli altri e la padronanza ambientale, mentre i fattori ambientali giocano un ruolo preponderante per quanto riguarda l’autonomia e la crescita personale.


I risultati hanno altresì mostrato che i fattori ambientali che hanno un’influenza sull’autonomia non sono gli stessi che hanno un’influenza sullo scopo nella vita, la crescita personale e l’accettazione di sé". Allora la riuscita della “salute mentale” è possibile nonostante l’influenza di elementi genetici?

Prevenzione Del Disagio Mentale: Una Combinazione Tra Fattori Genetici E Stili Di Vita Specifici

Si possono prevenire, dunque, i malesseri psicologici? In realtà tali recenti indagini sono decisamente ottimiste. Infatti da quanto affermato dagli studiosi “è possibile e fortemente auspicabile”. Pertanto se ne deduce che la promozione del benessere è fortemente probabile, nonostante l’importanza del ruolo degli elementi genetici, soprattutto nei riguardi di particolari tipi fasce della popolazione (adolescenti, puerpere) o in specifici ambienti come ad esempio il posto di lavoro.

In ultimo gli studiosi sottolineano anche questo aspetto: che l’assenza del benessere mentale medesimo indebolisce l’essere umano non solo di fronte a nuove situazioni di stress ma anche al cospetto di malattie (tra le quali perfino la depressione), mentre il contrario fa sì che le difese immunitarie aumentino di gran lunga favorendo anche il recupero.

Articolo scritto da manuelazoe - Vota questo autore su Facebook:
manuelazoe, autore dell'articolo Prevenzione Del Disagio Mentale: Una Combinazione Tra Fattori Genetici E Stili Di Vita Specifici
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione