Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Prevenzione E Salute Dopo I 40 Anni


17 aprile 2011 ore 10:45   di acquadalsole77  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 534 persone  -  Visualizzazioni: 1156

Oggi la prevenzione in età matura ha assunto un ruolo fondamentale per la salute, specialmente nelle donne. Grazie ad alcuni particolare esami è infatti possibile individuare e curare con tempestività eventuali patologie: ricordiamo infatti che da sempre la prima, fondamentale regola della salute è la prevenzione. Gli esami più importanti sono:

Ecografia ginecologica interna: detta anche "transvaginale", è un esame utile per valutare lo stato dell'utero, delle ovaie e delle tube, soprattutto nella fase di premenopausa, dove si assiste ai primi cambiamenti ormonali e dell'apparato riproduttivo. Va ripetuta ogni due anni, in accordo col ginecologo.


HPV e Pap test: sottoporsi con regolarità a questi due esami rappresenta l'unico modo per scoprire un tumore al collo dell'utero prima ancora che si sia formato. E' stato infatti dimostrato che, quando si effettuano il test HPV e il Pap test insieme, la capacità di individuare tempestivamente, e quindi curare, eventuali forme tumorali, è maggiore rispetto all'utilizzo del Pap test da solo. Poichè il test HPV non fa parte ancora dello screening di routine per le donne oltre i 30 anni, bisogna richiederlo al proprio medico insieme o separatamente al Pap test e indipendentemente dal risultato di quest'ultimo, per godere di una maggiore tranquillità e protezione.

Mammografia del seno: grazie a questo esame è oggi possibile accorgersi di un tumore al seno in una fase ancora preclinica, quando cioè non sarebbe percepibile nemmeno dal medico più sensibile ed esperto. Fino ai 45-50 anni va eseguita seguendo le scadenze consigliate dal medico curante, in presenza di casi di tumore al seno in famiglia va fatta ogni anno, meglio se associata a ecografia mammaria. Si raccomanda di farla una settimana dopo le mestruazioni, perchè la ghiandola mammaria è meno tesa e l'esame risulta più affidabile.

Da ricordare: 2 sono gli esami preventivi gratuiti: Pap-test ogni tre anni per le donne dai 25 ai 69 anni; mammografia ogni due anni per le donne dai 45 ai 69 anni. Inoltre, il Ministero della Salute ha predisposto azioni di screening gratuite, specifiche per le donne di età superiore ai 40 anni. Per saperne di più: www.salute.gov.it/saluteDonna/saluteDonna.jspPrevenzione E Salute Dopo I 40 Anni

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Prevenzione E Salute Dopo I 40 Anni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione