Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Quali Prodotti Per La Caduta Dei Capelli Funzionano Davvero?


28 ottobre 2010 ore 23:45   di alestes  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 987 persone  -  Visualizzazioni: 1555

Come negarlo; la caduta dei capelli rappresenta spesso un dramma per chi ne è interessato.Se calvizie e perdita di capelli sono sempre state associate al sesso maschile, negli ultimi tempi i prodotti contro la caduta dei capelli si rivolgono a un pubblico molto più vasto, includendo sempre più spesso le donne.

Soprattutto nei periodi autunnale e primaverile, televisione e farmacie sono piene di pubblicità di prodotti che si proclamano efficaci e che mostrano impressionanti cifre di percentuali di capelli in crescita, incremento del diametro del fusto, diminuzione dei capelli caduti, eccetera.


Ma quello che molti, prima di sborsare una quantità non così piccola di denaro, si chiedono è:
questi prodotti sono davvero così efficaci? Per capirlo bisogna innanzitutto sapere che la caduta di capelli può avere diverse cause. In linea di massima possiamo distinguere due tipi di caduta che sono quelli più diffusi.

Quali Prodotti Per La Caduta Dei Capelli Funzionano Davvero?

Esiste un tipo di caduta che generalmente è temporaneo ed è causato da diversi fattori come stress, squilibri alimentari, effetti collaterali dati da farmaci vari. Questo tipo di caduta di capelli si definisce Telogen effluvium, o effluvio in telogen.

I prodotti a cui accennavo prima, lozioni e compresse, puntano principalmente a contrastare questo tipo di caduta. Sono infatti composti principalmente di vitamine, estratti vegetali, minerali e sono utili nel caso in cui la dieta di un individuo sia così carente da provocare conseguenze ai capelli.

Se infatti osserviamo attentamente i manifesti o gli opuscoli pubblicitari si può notare una piccolissima nota in basso che specifica che le percentuali di successo indicate (per esempio caduta dei capelli -50%, ricrescita 30%) sono riferite a test di autovalutazione di un tot di soggetti affetti da caduta eccessiva e temporanea dei capelli o Telogen Effluvium.

Volendo essere un po' maligni si potrebbe fare la seguente osservazione.

Tutti sanno che in alcuni periodi dell'anno si ha un ricambio fisiologico dei capelli che comporta una caduta copiosa dei capelli che verranno sostituiti prontamente da nuovi capelli; è normale e si risolve da solo nel giro di poche settimane.

Quali Prodotti Per La Caduta Dei Capelli Funzionano Davvero?

Ora, molte persone ai primi segni di questa caduta fisiologica si precipita a comprare i succitati integratori; notando una veloce risoluzione del problema attribuiscono tutto il merito al prodotto usato non sapendo che, probabilmente, il fenomeno si sarebbe risolto da solo.

Ecco forse spiegato come mai le percentuali di persone soddisfatte siano, secondo i volantini pubblicitari, sempre altissime (sempre sopra il 90%).

Il tipo di caduta che però affligge molti più individui è la classica calvizie maschile (ma non solo maschile), che ha origini androgenetiche ed è quindi chiamata alopecia androgenetica.

Data la sua natura, il tipo di prodotti sopra discussi sono assolutamente inefficaci.

Al momento le uniche cure che si sono rivelate veramente efficaci e che sono autorizzate dal ministero della sanità sono due:

minoxidil e finasteride (nome commerciale Propecia).

Minoxidil è una lozione da applicare tutti i giorni che favorisce la crescita del capello ed è capace (non sempre) di contrastare la progressiva miniaturizzazione del capello.

La finasteride viene assunta sotto forma di pillola, anch'essa da assumere tutti i giorni, che contrasta l'azione dell'enzima responsabile della caduta.

Essendo farmaci è necessaria la prescrizione medica, avendo effetti collaterali.

Sotto questo aspetto finasteride è particolarmente temuta in quanto, in un ridotto numero di individui, può provocare una temporanea impotenza (che comunque cessa in ogni caso con la sospensione dell'assunzione del farmaco).

I risultati ottenibili sono variabili, ma in ogni caso è quasi impossibile riavere i capelli che si avevano all'età di 16 anni ed è necessario utilizzare questi farmaci in modo continuo e duraturo, in quanto, alla sospensione dell'assunzione, la caduta dei capelli riprenderebbe nel giro di pochi mesi.

Negli stati uniti, recentemente, il ministero della sanità ha approvato, dopo molti anni, un terzo prodotto
considerato efficace contro la caduta dei capelli, ma di questo parleremo in un altro articolo.

Articolo scritto da alestes - Vota questo autore su Facebook:
alestes, autore dell'articolo Quali Prodotti Per La Caduta Dei Capelli Funzionano Davvero?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione