Quanto Ci Resta Da Vivere? Forse Lo Sapremo
Tante sono le scoperte che negli ultimi anni hanno fatto progredire, in maniera rapidissima, il mondo e la tecnologia nell'ambito medico. Questa novità, però, è del tutto inaspettata. Con "soli" 400 dollari da oggi si potrà sapere quanto ancora ci resta da vivere. Infatti è stato messo appunto un test dagli scienziati Spanish National Cancer Research Centre di Madrid, con il quali si possono misurare le aspettative di vita.
Come funziona? Analizzando una sola goccia di sangue, gli scienziati misureranno la lunghezza dei telomeri, costituito da proteine collegabili all'invecchiamento delle cellule. Più io telomeri sono corti, più la cellula è avanti con l'età, di conseguenza è più vicina la morte. Viceversa maggiore è la lunghezza dei telomeri, minore e la vita della cellula, quindi ci sono aspettative di vita maggiori.
Ovviamente come tutte le grandi scoperte in campo scientifico, anche questa, ha tutti i suoi pro ed i contro. Infatti se da una parte c'è tanta gente che vorrebbe sapere quanti anni gli restano da vivere, in caso di esito poco positivo, sicuramente il paziente rischia seriamente di cadere in depressione o malattie di tale genere. D'altra parte sapere di avere una prospettiva di vita ancora lunga, migliorare la qualità della vita attuale.
Altro fattore sul quale si dibatte tanto è la possibilità che enti come quelli assicurativi possano speculare su tale test. Infatti potrebbero nascere nuove tariffe a seconda di un determinato risultato del test piuttosto che un altro.
Forse però ci stiamo addentrando un po' troppo all'interno di opzioni ed eventualità che molto probabilmente non si verificheranno. Per vedere ciò che il futuro ci riserverà, per ora, abbiamo solo la possibilità di vivercelo.
