Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Quel Guscio Ricco Di Virtù


4 ottobre 2010 ore 19:25   di Sabrina  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 437 persone  -  Visualizzazioni: 756

In genere, il momento in cui le apprezziamo di più è durante la stagione invernale quando, magari, le mangiamo stando seduti vicino ad un bel fuoco a guardare la Tv. Stiamo parlando delle noci, frutti dal sapore inconfondibile ottimi anche se utilizzati nella preparazione di pietanze a cui donano un gusto tutto speciale.

Ma, forse, non tutti sanno che le noci sono una fonte importante di fibre, acido folico, niacina, vitamina E, B1 e B6, e anche di sali minerali come il magnesio, il rame, lo zinco, il selenio, il fosforo e il potassio. Sono anche un alimento superenergetico, visto che una noce fornisce 45 calorie che è il valore in assoluto più elevato nell'ambito della frutta secca. Le noci, inoltre, sono molto ricche di acidi grassi polinsaturi quei grassi, cioè, che aiutano a controllare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, svolgendo, quindi, una preziosa azione preventiva. La cospicua presenza, invece, di grassi Omega 3 le rende molto utili per ridurre le infiammazioni.


Le noci si raccolgono tra settembre ed ottobre, poi vengono essiccate con appositi macchinari in modo da far perdere ai frutti parte dell'umidità, possibile causa di deterioramento. Dopodiché, vengono lavate e asciugate: talvolta, i gusci sono sbiancati usando anidride solforosa o acqua ossigenata che, però, non lascia residui. Infine, vengono suddivise in base alla loro dimensione e, quindi, confezionate.

Quel Guscio Ricco Di Virtù

Le noci di Sorrento, dal guscio chiaro, sottile e poco rugoso, sono molto pregiate perché molto ricche di polpa, si conservano a lungo ed hanno un sapore delicato; quelle della California, invece, sono caratterizzate da un guscio chiaro e sottile e da un gheriglio particolarmente grande; le Pecan, originarie del Nord America, hanno un gusto molto spiccato e sono molto ricche di acidi grassi polinsaturi; quelle Brasiliane, che si trovano solo nella foresta Amazzonica, hanno un gusto simile a quello della noce di cocco e sono ricche in modo particolare di selenio; infine, quelle Macadamia, considerate tra i frutti più pregiati al mondo, richiedono una lavorazione specifica: dopo una prima lenta essiccazione viene estratto il frutto che, una volta tostato senza l'aggiunta di olio, è sottoposto ad una leggera salatura al fine di mantenere il caratteristico gusto dolce e delicato.

Articolo scritto da Sabrina - Vota questo autore su Facebook:
Sabrina, autore dell'articolo Quel Guscio Ricco Di Virtù
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Bell'articolo, complimenti! Ti accendo 4 stelline e... grazie per tutte queste notizie su un frutto di stagione che gusto ma che, a quanto pare, non conoscevo bene! ;-)

Inserito 4 ottobre 2010 ore 19:57
 

Mi fa piacere sapere di essere stata utile e grazie per le stelline! :))

Inserito 5 ottobre 2010 ore 05:40
 

Figurati! Sono meritate! A presto.

Inserito 5 ottobre 2010 ore 11:22
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione