Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ragazzo Paralizzato Torna A Camminare Grazie All'ormone Della Crescita


30 settembre 2010 ore 20:45   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 777 persone  -  Visualizzazioni: 1491

La notizia non viene strillata da grandi titoli sui giornali: il caso è reale e documentato, ma, comprensibilmente, non si vogliono ingenerare false speranze. Non si può ancora parlare di cura, ma un ragazzo finito su una sedia a rotelle in seguito ad un terribile incidente stradale ha ripreso a camminare e la speranza è molto alta, come testimoniano le continue richieste di candidatura al test che arrivano sia via web che per via telefonica.

Otto anni fa Pablo, un ragazzo spagnolo, rimane vittima di un grave incidente stradale; il giovane lotta per due mesi tra la vita e la morte nel reparto di Rianimazione di Santiago di Compostela, poi arriva il responso dei medici che non lascia margine di speranza: lesione del midollo spinale. Paralisi. Nella migliore delle ipotesi. Ma Pablo non si arrende e, come lui, non si arrende suo padre, il professor Jesùs Devasa Mùgica, endocrinologo della Galizia che ha trascorso quasi la metà dei suoi 64 anni a studiare gli effetti degli ormoni sulle cavie. E proprio da un ormone arriva la risposta.


Cattedratico di Fisiologia Umana, il professor Mùgica mette a frutto il bagaglio di conoscenze acquisite nello studio del GH (Growth Hormone, l'ormone della crescita, conosciuto anche come somatotropina) e, ad un certo punto, si decide di passare dalla sperimentazione sulle cavie alla sperimentazione sull'essere umano, su suo figlio. Oggi Pablo è un trentenne riabilitato al 95% dopo un anno di trattamento: cammina normalmente ed è in procinto di intraprendere la propria carriera di biologo nel gruppo di ricerca del padre.

Nessuno, al momento, è in grado di certificare scientificamente se la strabiliante ripresa di Pablo sia imputabile all'utilizzo dell'ormone della crescita, in quanto il suo è un caso unico, ma l'efficacia della cura sarà verificata: la Spagna ha infatti deciso di testare l'efficacia del GH nella cura dei paraplegici (con una paralisi motoria che interessa la parte inferiore del corpo) e dei tetraplegici (coloro che soffrono di una paralisi completa di tutti gli arti e del tronco) ed in questa sperimentazione un ruolo fondamentale sarà giocato da un italiano, il dottor Antonio Oliviero. Neurologo, da sette anni vive e lavora in Spagna, dove è alla guida del reparto di Neurologia all'ospedale per paraplegici di Toledo: a lui ed alla sua equipe è stato affidato il compito di verificare l'efficacia della somatotropina nella cura delle paralisi, attraverso un esperimento autorizzato dal Ministero della Sanità spagnolo che ha concesso un finanziamento di mezzo milione di euro.

Ragazzo Paralizzato Torna A Camminare Grazie All'ormone Della Crescita

La sperimentazione punterà anche ad escludere i casi di recupero spontaneo, un'eventualità sempre possibile in caso di lesione spinale traumatica entro un anno e mezzo dall'incidente; per questo motivo soltanto la metà delle fiale che saranno utilizzate conterrà davvero l'ormone della crescita, mentre metà dei disabili riceverà un placebo invece della dose quotidiana di GH.

L'ormone della crescita è prodotto dall'ipofisi, una ghiandola che si trova nella base del nostro cervello, e stimola lo sviluppo dell'organismo umano. La somatotropina viene prodotta soprattutto durante l'infanzia, mentre la sua quantità dopo i vent'anni diminuisce progressivamente. Usato, in modo illegale e pericoloso, da alcuni culturisti che desiderano aumentare la massa muscolare, il GH viene utilmente impiegato in casi di nanismo e rachitismo.

Ora l'attenzione torna ad essere puntata su Pablo e su quanti seguiranno la via da lui intrapresa: fra due anni di sperimentazione si potranno avere le prime, importanti risposte.

Ragazzo Paralizzato Torna A Camminare Grazie All'ormone Della Crescita

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Ragazzo Paralizzato Torna A Camminare Grazie All'ormone Della Crescita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione