Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ricerca: Gli Effetti Di Una Sbronza Durano Più Di Quanto Crediamo


20 agosto 2010 ore 12:06   di GGallin  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 366 persone  -  Visualizzazioni: 735

Quando ci si da alla "pazza gioia" e poi bisogna guidare, tutti sono convinti bastino 2-3 ore per tornare sobri e guidare senza soglia di rischio, perchè, bene o male è circa questo il tempo in cui gli effetti dell'alcol sono più avvertiti dall'individuo prima di andare a poco a poco scemando fino ad avere una lucidità almeno in apparenza ottimale.

Ma una ricerca della Brown University ha smentito questo luogo comune: infatti il risultato di questi studi ci dice che il cervello riprende le sue normali facoltà solo quando il tasso alcolico nell'organismo diventa pari allo 0,0%.


Questo sorprendente (ma non troppo) risultato è stato dimostrato prendendo alcuni volontari, alterando il loro tasso alcolico e facendo compiere loro alcuni esercizi al computer... e anche con un tasso dello 0,2% hanno commesso molti più errori che con sobrietà assoluta.

La particolarità di questo test è quella di smentire l'argomentazione comune sulla soggettività degli effetti dell'alcol sul cervello, infatti dimostra che l'errore dipende dal tasso alcolico ed è indipendente da CHI beva e QUANTO alcol regga.

Il punto di fondo è che la parte di cervello soggetta ad errori sotto alcol è quella dedita alla guida, quindi questi studi danno un senso alla severissima tolleranza zero (sono stato il primo a lamentarmene) al volante prevista dalla nostra legge.

Il ricercatore Snyder infatti dice: “le capacità del cervello vanno di pari passo con il tasso alcolico e non con le percezioni personali degli effetti del bere”.

E conclude: “Le funzioni che abbiamo testato sono quelle fondamentali quando si guida, quindi la conclusione che si può trarre è che è rischioso affidarsi soltanto alle proprie sensazioni per rimettersi alla guida, perché il cervello riprende le sue normali funzioni solo quando non c'è più alcol nell'organismo”.

Ricerca: Gli Effetti Di Una Sbronza Durano Più Di Quanto Crediamo

Articolo scritto da GGallin - Vota questo autore su Facebook:
GGallin, autore dell'articolo Ricerca: Gli Effetti Di Una Sbronza Durano Più Di Quanto Crediamo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione