Rimedi Naturali Contro L' Alitosi
Molte persone soffrono del fenomeno denominato ‘alitosi’ o ‘alito cattivo’ , ma non lo sanno, del resto è quasi impossibile odorare il proprio alito. Allo stesso modo sembra imbarazzante segnalare alla persona che ci sta vicino, che possiede un alito da combattimento. L'alitosi è un disturbo che colpisce una larga parte della popolazione mondiale, circa la metà. Nella maggior parte dei casi è dovuto ad una scarsa igiene dentale, oppure perché si mangia ‘pesante’. Delle volte però è bene non sottovalutare questo disturbo, infatti la causa potrebbe essere malattie come diabete, problemi al fegato o altre gravi malattie, certo l'alitosi non è il sintomo fondamentale ma comunque uno dei sintomi, quindi non vergognatevi di andare da un medico e sarà lui a decidere sul da farsi.
Per cercare di arginare questo disturbo imbarazzante, abbiamo diversi rimedi naturali a disposizione. Innanzitutto curiamo molto l’igiene orale, lavarci i denti dopo i pasti è cosa buona e saggia, usare fili interdentali, un buon colluttorio come finale. Bere molta acqua è fondamentale, infatti la secchezza è l’habitat naturale per i batteri che sono alla base della gran parte dei problemi di alitosi. Il fumo, proprio per questo motivo, è uno dei fattori che favorisce l’alitosi, quindi se potete, fumate di meno o smettete del tutto. Cerchiamo di mangiare il più possibile cibi freschi come come la verdura e la frutta, oltre a far bene alla salute, contribuiscono in maniera positiva ad avere un alito neutro. Al contrario, sono da evitare fritture, piatti con cipolle e aglio, attenzione anche al caffè. E’ bene sapere inoltre, che la carenza di carboidrati nell'alimentazione favorisce l'insorgenza dell'alito cattivo, quindi attenzione anche alle diete.
In commercio troviamo prodotti sempre naturali per combattere l'alitosi, come chewing gum, mentine o colluttori e funzionano semplicemente perché si limitano a coprire gli odori temporaneamente, ma non appena si smette di assumerli il problema si ripresenta. Per questo è consigliabile prima seguire i consigli riportati e successivamente integrare con uno di questi prodotti.
Un alito sano, fresco ci aiuta sicuramente ad interloquire meglio con le persone, in ambito lavorativo, in famiglia e anche in amore.
