Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sana, Proteica, Gustosa: E' La Dieta A Base Di Insetti


21 marzo 2011 ore 16:43   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 1148 persone  -  Visualizzazioni: 2015

Non è uno scherzo di carnevale in ritardo e nemmeno una burla da "pesce d'aprile" in anticipo, ma una realtà che, dopo decenni di resistenze, arriva anche in Europa. In molte parti del mondo, infatti, mangiare insetti è considerato del tutto normale: ci sono le formiche, molto apprezzate in Colombia; i fagottini di termiti che spopolano in Africa; i vermi, gustosi e ricercati in Papua Nuova Guinea; le succulente larve di farfalla in Messico...

Ciò che mangiamo è, in effetti, molto più legato alla tradizione ed alla cultura che non all'effettiva bontà di un cibo o al suo gusto. Chi possiede un coniglio nano difficilmente mangerebbe polenta e coniglio, così come i proprietari di cani non riuscirebbero mai ad immaginare una cena a base del loro miglior amico, magari arrosto e con contorno di patatine; eppure in moltissime aree del mondo milioni di persone (spesso anche molto vicine a noi) si cibano di quelli che noi riteniamo animali domestici, come cani e gatti.


In ben 90 Paesi del nostro pianeta si mangiano oltre 1440 specie di insetti e vermi; la FAO stessa ha indicato, tempo fa, questa fonte di cibo come probabile mezzo per contrastare la fame nel mondo; diverse ricerche mediche e scientifiche hanno dimostrato che l'entomofagia, ovvero sia la consuetudine di cibarsi d'insetti, sia uno stile alimentare sano ed equilibrato. Fatto sta che, dopo Africa, Asia e Sud America, gli insetti sono stati sdoganati anche in Europa e paiono essere pronti a conquistare le nostre tavole.

In Olanda, infatti, la catena di supermercati Sligro ha deciso di offrire ai propri clienti anche la possibilità di assaggiare insetti e, sugli scaffali, hanno fatto la loro comparsa grilli, cavallette, locuste, tutti allevati in Olanda secondo gli standard europei e preparati e confezionati in conformità alle normative europee, pronti da gustare o ideali per preparare sfiziose ricette etniche.
Sana, Proteica, Gustosa: E' La Dieta A Base Di Insetti

Non mancano neppure i Bugs Sticks: barrette di cioccolato al cui interno si trovano grilli o altri insetti che, assicura la casa produttrice, sono ideali per gli sportivi, assicurando un pieno di energia con tante proteine e pochissimi grassi.
Sana, Proteica, Gustosa: E' La Dieta A Base Di Insetti

Bruno Comby, fisico nucleare e ricercatore francese, è stato tra i primi a credere nell'importanza degli insetti nell'alimentazione: prima vegetariano, ha in seguito studiato - e testato su se stesso, assaggiandoli personalmente - oltre 400 diversi tipi di insetti e, già nel 1989, aveva pubblicato il libro "Insetti, che bontà", divenuto una sorta di bibbia per l'entomofagia, con molte ricette gustose e saporite.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Sana, Proteica, Gustosa: E' La Dieta A Base Di Insetti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Lucrezia
    #1 Lucrezia

Sarà anche sana e gustosa, ma io non ci penso proprio a mangiar scarafaggi! BLEAH!

Inserito 22 marzo 2011 ore 14:03
 
  • iome
    #2 iome

articolo ben scritto, ma non mi convinci lo stesso a mangiare vermi e scarafaggi

Inserito 24 marzo 2011 ore 07:11
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione