Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E Se Gli Ogm Fossero Responsabili Della Diffusione Della Celiachia ?


22 giugno 2015 ore 19:13   di StellaFree  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 316 persone  -  Visualizzazioni: 602

Che cosa è la celiachia? Un’intolleranza severa al glutine (sostanza presente nel grano e nella maggior parte dei cereali) si denota come malattia autoimmune e per la precisione enteropatia glutine-sensibile, ciò vuol dire, che l’intestino dei soggetti affetti da questa patologia, non riesce ad assimilare il glutine e il sistema immunitario recepisce quest’ultimo come un elemento tossico per l’organismo, reagendo con conseguenze gravi sulla salute.

L’offerta di prodotti alimentari gluten free, ossia senza glutine , è sempre più presente sul mercato. Gamma di prodotti nata per rispondere alle esigenze dei pazienti celiaci, oggi vengono proposti anche a chi non ha problemi di salute diagnosticati e riconosciuti dal servizio sanitario nazionale.
Al di la della moda alimentari, è fuori di dubbio che l’incidenza di questo disturbo abbia avuto, nei ultimi anni, un incremento significativo, ma perché ?


La domanda se la sono posta anche gli "addetti ai lavori", la prima ipotesi è che le aumentate capacità diagnostiche, abbino reso possibile riconoscere la patologia e diagnosticarla con più facilità rispetto al passato; ma, a onore del vero, sembra una spiegazione alquanto debole per chiarire il fenomeno.
Un nome illustre il Proff. Luciano Pecchia (fondatore del Eubiottica italiana) ha avanzato una ipotesi - ipotesi ancora tutta da verificare - e se la produzione e il conseguenziale consumo di prodotti Ogm, avesse innescato questa risposta da parte dei soggetti più sensibili? La teoria, che dovrà essere verificata scientificamente, è che una modifica genetica della proteina del grano, possa influire sulla capacita di alcune persone, di sintetizzare ed assorbire la sostanza, creando una risposta atipica nel apparato digerente.

Ovviamente le reazioni dei sostenitori dei prodotti Ogm non si sono fatte attendere. La sua riflessione, il Proff.LucianoPecchia, l’ha resa pubblica già da qualche anno e a tutto oggi non ci sono ancore notizie su studi in corso, tra l’altro studi auspicati dal proffessore stesso, non di meno l’ipotesi è stata resa pubblica e il dubbio rimane.
Ci auguriamo che qualcuno prima o poi si decida a verificare.

Articolo scritto da StellaFree - Vota questo autore su Facebook:
StellaFree, autore dell'articolo E Se Gli Ogm Fossero Responsabili Della Diffusione Della Celiachia ?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione