Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E Se Le Persone Normali Si Mettessero In Posa?


8 luglio 2014 ore 13:26   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 891 persone  -  Visualizzazioni: 1346

Il mondo della moda è spesso sotto accusa, imputato di trasmettere falsi valori e di condurre troppi giovani verso disturbi alimentari come anoressia e bulimia. Adesso, in modo molto divertente, ad accendere i riflettori sulle immagini di moda è una giovane artista spagnola, Yolanda Dominguez, nata a Madrid nel 1977.

Cos'ha fatto di speciale questa artista? Ha semplicemente messo in posa persone normali, vestite normalmente, come se fossero modelli e modelle delle campagne pubblicitarie delle più note case di moda, per dimostrare quanto sia assurdo e artificiale il mondo glamour e fashion proposto dalle riviste di moda. E' nato così, nel 2011, il progetto "Poses", pensato principalmente per portare l'attenzione a come il corpo delle donne venga manipolato dal fashion system e come questo veicoli messaggi sbagliati.


"Queste immagini di donne (sottomesse, deboli, che sembrano sentirsi male...) sono la maggior parte delle raffigurazioni che viene trasmessa dai mass media e hanno una grande influenza tanto sugli uomini quanto sulle donne quando si tratta di costruire i rispettivi ruoli in termini di comportamento e di modo di pensare", spiegava l'artista: insomma, se vedo continuamente attorno a me immagini di donne deboli e sottomesse mi abituo all'idea che qullo sia il normale, naturale atteggiamento della donna.

"Utilizzando queste impossibili pose della pubblicità di moda, un gruppo di donne le ha portate nella vita normale, alla fermata dell'autobus o al supermercato, facendo emergere le reazioni degli spettatori che, d'altro canto, sono i normali consumatori di questo tipo d'immagine. Lo scopo era quello di dimostrare quanto ridicolo, e al tempo stesso quanto faccia effetto, seguire quei modelli che il mondo della moda tenta di imporre".

Visto l'enorme successo riscosso da "Poses" - il video ha fatto registrare oltre un milione di visualizzazioni su Youtube ed è stato diffuso in tutto il mondo - Yolanda Dominguez ha realizzato nuovi "allestimenti", coinvolgendo anche gli uomini: anche loro, infatti, vengono "commercializzati" in pose assurde e del tutto innaturali soprattutto quando si tratta di dover vendere biancheria intima e profumi.

E Se Le Persone Normali Si Mettessero In Posa?

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo E Se Le Persone Normali Si Mettessero In Posa?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione