Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Se Siete Nervosi.....tagliate L'erba!


16 dicembre 2009 ore 22:03   di olivia  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 633 persone  -  Visualizzazioni: 1194

Ebbene sì, se siete nervosi, uscite in giardino e rasate il prato, vi sentirete meglio!
A farvi scaricare lo stress accumulato in una settimana di lavoro, non sarà la corsa sul bel prato verde trainati da una di quelle macchinette infernali che in genere emettono un “suono” assordante, MA sarà il profumo dell’erba appena tagliata.

Un gruppo di ricercatori australiani, dell’Università Queensland di Brisbane, ha scoperto che una passeggiata nei prati appena tagliati è un ottimo rimedio contro lo stress e il nervosismo.
L'idea di indagare su questo fenomeno è venuta per la prima volta al neuroscienziato Nick Lavidis venti anni fa, dopo un'escursione in una foresta americana. Tre giorni trascorsi nello Yosemite National Park lo avevano fatto sentire sereno e rilassato come dopo tre mesi di vacanza. Non capì subito che l’effetto benefico era dato dalla combinazione delle sostanze chimiche rilasciate dai pini, dalla vegetazione lussureggiante e dall'erba tagliata. Ma quando il suo vicino di casa gli parlò del meraviglioso profumo del prato appena falciato, ricollegò il tutto e iniziò lo studio.


Dall’erba appena tagliata si sprigiona un’essenza chimica che ha effetti benefici sull’umore, in quanto agisce su specifiche zone del cervello preposte al controllo dell’area emotiva e della memoria, responsabili del rilascio di molti ormoni, tra cui quello dello stress che è il corticosteroide.
Quindi il profumo dell’erba fresca e del fieno sarebbe un potente rilassante naturale e un aiuto a mantenere la memoria efficiente.


Sarà per questo che una sana passeggiata nel verde durante il week-end ci fa sentire rinati e pronti ad affrontare piu’ serenamente un’altra settimana lavorativa.
Be’ certo, se non rimaniamo imbottigliati nel traffico al rientro e soprattutto se non siamo soggetti allergici….altrimenti potremmo ottenere l’effetto contrario!
Comunque state tranquilli, i ricercatori avrebbero già riprodotto in laboratorio l’odore del prato tagliato in un profumo ribattezzato “Serenascent” (Essenza Serena).

Articolo scritto da olivia - Vota questo autore su Facebook:
olivia, autore dell'articolo Se Siete Nervosi.....tagliate L'erba!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione