Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Servizi Sanitari: La Salute è Un Diritto Imprescindibile


10 novembre 2012 ore 13:27   di marychiara  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 366 persone  -  Visualizzazioni: 1106

La salute è un bene fondamentale per la persona e la collettività.Un sistema di servizi sanitari equo ed efficace è un determinante essenziale per garantire la partecipazione al la vita sociale a tutti i cittadini. I principi di tipo universalistico ai quali si dovrebbero ispirare i sistemi sanitari sono: l' universalità di accesso, l' eguaglianza nella accessibilità ad un ampio spettro di servizi uniformemente distribuiti, la solidarietà.
Ogni sistema sanitario deve introdurre condizioni di maggiore equità nell' erogazione dei servizi soprattutto per le diverse categorie di popolazione in situazioni di bisogno ed in particolar modo dove esistono condizioni di grave emarginazione sociale. Per una maggiore tutela dei soggetti deboli come stranieri immigrati, tossicodipendenti, insani mentali, bambini e adolescenti, anziani che presentano specifiche esigenze di tutela e i malati terminali, vanno elaborati progetti finalizzati a contrastare le diseguaglianze di accesso ai servizi.

Il contesto sociale mutevole e complesso pone l' esigenza di avviare in ogni Paese un vero e proprio patto di solidarietà per la salute che impegni le istituzioni preposte alla tutela della salute stessa ed una pluralità di soggetti: i cittadini, gli operatori sanitari, le istituzioni, il volontariato, i produttori non profit e profit di beni e servizi di carattere sanitario, gli organi e gli strumenti della comunicazione, la comunità europea e internazionale.
I risultati di salute non dipendono infatti solo dalla qualità tecnica delle prestazioni, ma trovano radici più profonde nella responsabilizzazione dei soggetti coinvolti e nella loro capacità di collaborazione.
Anche per la Sanità il Progetto Europa deve diventare una realtà a dispetto dei popoli, delle loro esigenze, di un quadro normativo che solo una forzatura potrebbe rendere unitario. Se l' Europa deve essere costruita per creare il cittadino europeo, considerando fondamentalmente la centralità dell' uomo, la Sanità Europea non può prescindere dai principi di equità e solidarietà.
L' attuale fase storica della sanità in Europa è caratterizzata dalla presenza di sistemi sanitari in traslazione e dallo sviluppo dei conseguenti processi di riforma. Ormai esistono 25 sistemi sanitari differenti, uno per ogni paese dell' U.E. e questo rappresenta un serio pericolo per la libera circolazione dei medici e dei pazienti.
Da qui, la necessità di uniformare i Sistemi sanitari e abbattere i limiti di accesso che essi rappresentano per i cittadini.


Un primo passo può essere rappresentato da una carta che è in distribuzione a tutti i cittadini europei, da parte di ognuno degli stati membri, la European Health Insurance Card, una tessera sanitaria che permette ad ogni cittadino europeo di poter ricevere gratuitamente le cure di cui necessita nei paesi dell' Unione. Questa carta permette l'accesso diretto, senza moduli e lunghe attese, in un ospedale o in uno studio medico di un altro Paese Europeo, ma non in maniera indefinita nel tempo: concede solo le cure necessarie durante un viaggio breve o una piccola vacanza. L' assistenza cioè d'urgenza che si renderà necessaria, ma non eventuali visite specialistiche che non si possono ottenere nel proprio paese d' origine o che sono impedite da liste di attesa troppo lunghe.
Potrebbe essere questo l'inizio di un Sistema Sanitario Europeo, che ponga tutti sullo stesso piano e garantisca a tutti l'accesso a farmaci e cure del più elevato livello. Ogni cittadino europeo avrebbe il diritto a ricevere prestazioni sanitarie in modo equo ma anche servizi di qualità.
Tuttavia bisogna tener conto di un altro aspetto della situazione: ogni Paese europeo deve contenere la spesa sanitaria in considerazione del tasso di crescita dell' economia.

Purtroppo la crescita della spesa sanitaria è stata e continua ad essere più rapida della crescita del PIL. Ciò ha indotto i Paesi Europei ad introdurre riforme e misure per tagliare la spesa sanitaria o contenere il cammino della crescita. Le politiche di contenimento dei costi dei Paesi dell' area OCSE adottati finora non sembra rappresentino la soluzione migliore per affrontare il problema della sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari. Appare necessario, quindi, focalizzare l'attenzione sull'accrescimento dell' efficienza della spesa sanitaria e l' efficacia delle risorse su cui gli sforzi dei Responsabili di politica sanitaria dovrebbero concentrarsi, piuttosto che su di un mero e sterile contenimento della crescita della spesa sanitaria , che potrebbe risolversi in un indesiderabile disaccordo tra le aspettative della popolazione e la capacità dei sistemi sanitari di fornire assistenza.

Servizi Sanitari: La Salute è Un Diritto Imprescindibile

Se oggi l' obiettivo principale è la promozione della salute, a cui finalizzare l'organizzazione e l 'erogazione di prestazioni e servizi, tale scelta è legata al riconoscimento che i determinanti della salute si estendono ben oltre la possibilità di intervento dei Servizi Sanitari. Tale scelta impone un ampia assunzione di responsabilità a livello individuale e collettivo, impone, inoltre, modificazioni culturali e strategiche volte all' elaborazione di politiche intersettoriali di promozioni della salute.

Articolo scritto da marychiara - Vota questo autore su Facebook:
marychiara, autore dell'articolo Servizi Sanitari: La Salute è Un Diritto Imprescindibile
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione