Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sigarette Elettroniche, L' Oms Chiede Di Vietarle Ai Minori. E L' Italia Del Controsenso Che Farà?


26 agosto 2014 ore 14:04   di KungFuGirl  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 480 persone  -  Visualizzazioni: 985

Erano state presentate come la soluzione a tutti i problemi per i fumatori: innocue, prive di quegli elementi che rendono le sigarette classiche tanto pericolose per la salute, persino aromatizzate con gusti sfiziosi. Ora, però, si fa retro marcia anche sulle sigarette elettroniche e a lanciare l'allarme è niente meno che l'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che proporre di vietarne l'utiilzzo ai minori.

Pare, stando ad un articolato report preparto dall'OMS, che le e-cigarette non esalino soltanto vapore acqueo, come sostenuto in un primo momento, ma contengano anche elementi che potrebbero rivelarsi nocivi per la salute e proprio per questo, in occasione dell'incontro previsto a Mosca contro il tabagismo l'OMS presenterà questo rapporto chiedendo, tra l'altro, la messa al bando di quelle miscele aromatizzate alla frutta, ai dolci ed alle bevande alcoliche che risultano essere tanto gradite soprattutto ai più giovani.


Sarà interessante assistere a come verranno accolte in Italia queste richieste dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il nostro Paese, infatti, anche in termini di salute sembra essere un eterno controsenso: basti pensare alla vicenda del metodo stamina, con giudici di un tribunale che autorizzano il trattamento un giorno e colleghi di un altro tribunale che lo sospendono il giorno dopo. Il più recente tira-e-molla, in questo senso, ha avuto per protagonisti i palazzi di giustizia di Brescia, presso il cui ospedale cittadino è stato autorizzato il trattamento, ed il tribunale di Torino, che ha disposto il sequestro del materiale e l'interruzione dei trattamenti soltanto pochi giorni dopo.

Ma i casi, in Italia, sono ben più numerosi: come non citare, ad esempio, le sigarette classiche? Che facciano male è cosa risaputa, però lo Stato, grazie al monopolio, vede le proprie magre casse arricchirsi un pochino grazie agli irriducibili amanti della "bionda" e allora che si fa? Semplice, si appone su ogni pacchetto un avviso che avverte: stai attento, il fumo nuoce gravemente alla salute. Dopo di che si mettono in vendita le sigarette e ci si assicura gli incassi.

Discorso similare anche per le sale slot. Spuntate come funghi in ogni dove, grazie a concessioni di apertura elargite a piene mani, hanno iniziato a rappresentare qualche problema quando ci si è resi conto che il gioco d'azzardo poteva diventare compulsivo e che pensionati, ragazzini e disoccupati - le persone con più tempo libero a disposizione - potevano cadere vittima di una nuova malattia: la ludopatia. Ovvero, arrivare a giocarsi fino all'ultimo centesimo. E' caso di cronaca recente l'arresto di un giovane che si giocava tutto al videopoker e che, per continuare a giocare, era diventato rapinatore seriale di farmacie. Al momento la via intrapresa dal Governo consiste nel non chiudere le sale slot, spendendo al contempo soldi pubblici per curare le vittime di ludopatia a carico del servizio sanitario nazionale.

Sarà interessante, dunque, vedere quale via imboccherà l'Italia in merito alle sigarette elettroniche, che, presentate come assolutamente sicure e prive di ogni rischio, hanno visto il fiorire di numerosissimi rivenditori sul suolo italico. Che ne sarà di questi negozi se verranno recepite le indicazioni dell'OMS? Verranno chiusi? Potranno vendere sigarette soltanto a maggiorenni che esibiranno un documento d'identità? Dovranno ritirare dal mercato tutti quegli sfiziosi aromi alla frutta, alla vaniglia e al cioccolato? Staremo a vedere.

Sigarette Elettroniche, L' Oms Chiede Di Vietarle Ai Minori. E L' Italia Del Controsenso Che Farà?

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Sigarette Elettroniche, L' Oms Chiede Di Vietarle Ai Minori. E L' Italia Del Controsenso Che Farà?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione