Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sudorazione: Piccoli Consigli Per Limitarla


3 luglio 2011 ore 16:09   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 347 persone  -  Visualizzazioni: 832

La sudorazione è una funzione essenziale dell’organismo che contribuisce a regolare la temperatura corporea mediante il raffreddamento della pelle provocato dall’evaporazione dell’acqua. Un’altra importante funzione del sudore consiste nel combattere le infezioni grazie a sostanze antimicrobiche di cui è composto.

Il sudore è una sostanza incolore e inodore secreta dalle ghiandole sudoripare e composta principalmente da sodio, cloro, potassio e acido lattico. Quando assume un odore sgradevole significa che è stato attaccato da batteri. Le ghiandole sudoripare sono distribuite su tutta la superficie del corpo umano ma sono particolarmente concentrate sulle piante dei piedi, sui palmi delle mani, nelle ascelle e nelle aree genitali. E’ infatti in queste zone che si nota una maggiore traspirazione.


L’estate è ovviamente la stagione in cui si suda maggiormente per cause naturali dovute al caldo eccessivo. A volte però il sudore rappresenta un disturbo psicosomatico provocato da forti emozioni o da situazioni disagevoli. Questo fenomeno prende il nome di “iperidrosi” ed è causa di un forte disagio sociale poiché chi ne soffre prova un profondo imbarazzo che gli rende difficile relazionarsi con gli altri.

Per coloro che soffrono di iperidrosi diventa imbarazzante stringere una mano o indossare una camicia e il caldo non fa che aggravare il problema. La terapia prevede iniezioni di botulino nelle zone più colpite e lo scopo consiste nel bloccare l’azione del neuro trasmettitore delle fibre responsabili della sudorazione. Naturalmente occorre affidarsi a specialisti seri per essere sicuri che venga utilizzato botulino legale e quindi innocuo per la salute.

L’effetto della terapia ha una durata variabile tra i tre e i sei mesi ma per chi vuole risolvere il problema definitivamente, può ricorrere all’intervento chirurgico che però può essere eseguito solo nelle ascelle e consiste nell’asportazione della parte di pelle in cui si trovano le ghiandole sudoripare.

Anche se non soffriamo di iperidrosi, la sudorazione può essere sgradevole e per limitarla possiamo indossare abiti in tessuti naturali come può essere importante depilarsi regolarmente poiché i peli facilitano l’azione dei batteri provocando cattivi odori. Infine possiamo curare l’alimentazione evitando alcolici, sale, cibi piccanti, cipolle e curry.

Sudorazione: Piccoli Consigli Per Limitarla

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Sudorazione: Piccoli Consigli Per Limitarla
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione