Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tintura E Tè Di Valeriana, Un Tranquillante Naturale


22 novembre 2011 ore 17:43   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 578 persone  -  Visualizzazioni: 1253

Un sedativo ad azione forte è la sperimentata valeriana. Rilassa fisicamente e psichicamente quando ci si sente sovraffaticati e molto stressati, senza intontire o provocare un effetto stupefacente. A differenza dei psicofarmaci chimici, non produce un senso di euforia artificiale, né rende dipendenti. Le persona facilmente irritabili potrebbero prendere la valeriana ogni volta che vogliono, come calmante nervoso: non presenta alcun effetto collaterale negativo!
Il nome scientifico Valeriana officinali viene dal latino valere = sentirsi bene, essere forte, essere sano; testimonia dell’alta considerazione in cui quest’erba è sempre stata tenuta, come anche il nome inglese “allheal” ( guarisci tutto).

La valeriana è una pianta che cresce fino ad un metro e mezzo, con foglie pennate e fiori ombrelliformi bianchicci o rosso pallido. Cresce in preferenza su terreni umidi, nei prati, sulle sponde dei ruscelli, sulle rive dei fiumi ed in chiari boschi di latifoglie. La valeriana può anche essere coltivata in giardino, dissotterrando le radici solo nel secondo e terzo anno. I giardinieri esperti sanno che l’insalata cresce meglio se qua e là c’è della valeriana.


Il tè di valeriana è oggi stato messo un po’ da parte perché le radici nel corso della preparazione hanno un odore talmente intenso che ristagna ancora a lungo nell’appartamento. Anche il gusto è molto particolare e si devono già aver fatto buone esperienze nella preparazione del tè per accettare questi svantaggi. Una miscela di tè che migliora sensibilmente il sapore della valeriana è così composta:
***Tè calmante***
Radice di valeriana g.40
Coni di luppolo g.30
Foglie di menta Piperita g.15
Fiori di ibisco g.15

Il metodo di preparazione migliore è lasciare le erbe in infusione per tutta la notte in acqua tiepida, al mattino poi si dovrà stemperarle ed infine filtrarle.
L’efficacia di questo tè è particolare, specialmente nelle persone anziane che spesso hanno bisogno di un calmante per il loro “cuore nervoso” (eretismo cardiaco).

Molto pratica e da tenere sempre a portata di mano, è la tintura di valeriana; per molte bisnonne era una presenza indispensabile nella borsetta. Ai “vecchi bei tempi” infatti molte signore per una semplice agitazione perdevano i sensi; per evitare ciò bevevano una goccia di tale tintura che portavano con sé.
Per il trattamento dei disturbi del sonno, la tintura di valeriana deve essere usata in dosi abbastanza elevate, prima di andare a letto un cucchiaio da tè pieno di tintura in un mezzo bicchiere d’acqua.
Nei disturbi cardiaci nervosi, la dose adeguata è di 30 gocce tre volte al giorno. Come già detto si può prendere la tintura di valeriana, in particolari stati di agitazione, anche durante il giorno.
La caratteristica della valeriana è che agisce come calmante e rilassante senza contemporaneamente intontire e limitare le capacità di concentrazione. Di quale tranquillante chimico si può dire altrettanto?

Tintura E Tè Di Valeriana, Un Tranquillante Naturale

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Tintura E Tè Di Valeriana, Un Tranquillante Naturale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione