Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tiroide: Manteniamola Sana Con La Prevenzione


1 luglio 2011 ore 00:07   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 509 persone  -  Visualizzazioni: 1226

La tiroide è una ghiandola posizionata alla base del collo, dal cui funzionamento dipende il metabolismo del nostro organismo (sonno, appetito, umore e tante altre funzioni). Un fenomeno frequente nel nostro Paese è la formazione di noduli che in genere non danno sintomi ma che, se trascurati, possono degenerare. E’ quindi consigliabile, soprattutto in caso di familiarità, sottoporsi a regolari esami del sangue a cui si può associare l’ecografia alla tiroide, poiché la prevenzione è la migliore delle terapie.

Un elemento indispensabile per il corretto funzionamento della tiroide è lo iodio ma più di quello che si respira in zone marine è importante lo iodio che si introduce con l’alimentazione, quindi è sempre opportuno inserire nella dieta il sale iodato.


Le principali cause di un cattivo funzionamento della tiroide sono: comparsa di noduli, per lo più benigni, dovuti ad una carenza di iodio e che producono un ingrossamento della tiroide; troppa produzione o al contrario una produzione troppo scarsa di ormoni, per cause genetiche o infiammazioni; malattie autoimmuni.

I sintomi dipendono generalmente dalla causa: i noduli creano problemi, producendo un ingrossamento della ghiandola, solo quando sono di grosse dimensioni e vengono scoperti con la prevenzione; una scarsa produzione di ormoni provoca stanchezza, sovrappeso, depressione; una forte produzione di ormoni, invece, causa irritabilità, calo di peso corporeo, tremori.

Anche le terapie si differenziano a seconda delle cause: se la produzione di ormoni è scarsa, occorrerà assumere farmaci a base di ormoni, in caso contrario servirà una terapia che aiuti a contrastare l’eccesso di ormoni. Sarà invece necessario l’intervento chirurgico in caso di comparsa di noduli oppure se le terapie farmacologiche risultassero inefficaci. Nei casi più gravi, quando cioè il nodulo degenera in tumore, si dovrà asportare la tiroide con un intervento poco invasivo che lascerà una cicatrice quasi invisibile e un accettabile decorso post-operatorio.

Tiroide: Manteniamola Sana Con La Prevenzione

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Tiroide: Manteniamola Sana Con La Prevenzione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione