Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Trapianto Di Polmoni: Ora Si Può Guarire Dalla Fibrosi Cistica


19 marzo 2011 ore 02:46   di giuseppenigro  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 889 persone  -  Visualizzazioni: 1412

E' stato eseguito a Milano il primo trapianto di polmoni che è servito a salvare un ragazzo di 24 anni affetto da fibrosi cistica. La tecnica utilizzata è stata sperimentata da un italiano, il Dottor Franco Valenza, che nei laboratori di Toronto (Canada) ha creato un metodo di "lavoro" che non era mai stato utilizzato fino ad oggi.

Ma c'è di più: i polmoni che sono stati trapiantati al ragazzo erano stati giudicati non in buona salute dallo staff medico dell'istituto dove era in cura il paziente in lista N°1, e quindi per pura fortuna (o per un segno del destino) sono giunti a Milano dove poi l'operazione è andata a buon fine.


Ma cerchiamo di capire più approfonditamente che tipo di malattia è, e che cosa significa essere malati di fibrosi cistica. La fibrosi cistica è una malattia fibrocistica del pancreas che si manifesta pienamente soltanto nei soggetti omozigoti, causata da una mutazione del gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) È la malattia genetica ereditaria mortale più comune nella popolazione caucasica

Trapianto Di Polmoni: Ora Si Può Guarire Dalla Fibrosi Cistica

Chi è affetto da questa terribile patologia deve seguire delle determinate e rigide regole: innanzitutto deve rispettare una dieta equilibrata, si deve sottoporre ad un trattamento digestivo-nutrizionale, ad una fisioterapia respiratoria e rimozione delle secrezioni bronchiali, successivamente ad una terapia antibiotica delle infezioni respiratorie ad un trattamento delle patologie delle prime vie aeree ed infine se possibile ad una terapia medico-chirurgica delle complicanze con conseguente trapianto dei polmoni.

Sicuramente per molte persone questo successo della medicina del giorno d'oggi rappresenta una speranza, che attendiamo si trasformi presto in realtà.

Articolo scritto da giuseppenigro - Vota questo autore su Facebook:
giuseppenigro, autore dell'articolo Trapianto Di Polmoni: Ora Si Può Guarire Dalla Fibrosi Cistica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Romina Papa
    #1 Romina Papa

Mi dispiace dover dire che il titolo è inappropriato. Non si guarisce da fibrosi cistica per trapianto di polmoni. Certo si può aver salva la vita ma al pari di tutti i ragazzi trapiantati il post trapianto è una fase delicata e in ogni caso la condizione genetica non cambia, si ricomincia daccapo. La vera notizia sta nell'organo trapiantato che, ritenuto compromesso e inadatto al trapianto è invece stato rigenerato dall'innovativa tecnica del dottor Valenza. Permettetemi poi di commentare il cattivo gusto di questo sito ("Paid2write") di scrivere che l'autore di un simile articolo guadagna per quanto scritto. Grazie, Romina Papa

Inserito 20 marzo 2011 ore 10:18
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione