Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Un Bagno Caldo Al Timo Per Combattere Tosse E Raffreddore


31 ottobre 2011 ore 13:32   di spaziovendita  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 700 persone  -  Visualizzazioni: 1345

Il timo è una pianta medicinale veramente antica.
Ha origine dai paesi del Mar Mediterraneo e cresce con tanto sole, su terreni asciutti, rocciosi. Già nell’antichità, presso i medici greci Ippocrate, Teofrasto e Dioscuride, era tenuto in alta considerazione come farmaco.

Nel medioevo il timo fu citato negli scritti dell’alchimista Alberto Magno e della santa Hildegard di Bingen. Nei giardini dei chiostri dei conventi fu coltivato per secoli con cura.
Il suo effetto mucolitico ed espettorante in caso di tosse e bronchite è stato dimostrato anche dalla scienza moderna. Il suo effetto lenitivo e spasmolitico della tosse e stato sperimentato perfino nei casi di pertosse. Nel bagno caldo agisce inoltre anche come rafforzatore del sistema nervoso e influisce molto positivamente sull’epidermide infiammata. Il timo è anche amato come sapore in cucina poiché aiuta a far digerire meglio il cibo.


Anche un bagno completo di essenza di timo è un rimedio sperimentato per bloccare i raffreddamenti allo stato iniziale. Per un bagno di questo tipo, si usa un estratto per bagno di timo già pronto o si prepara un’infusione concentrata con due tazze di erba di timo essiccato e due litri di acqua bollente. Si lascia in infusione per 10 minuti coperto, si filtra e si versa nella vasca da bagno che si riempie con acqua calda (alla temperatura del corpo). Dopo il bagno non asciugarsi, ma mettersi a letto avvolti nell’accappatoio o in un asciugamano e coprirsi bene. Questo è fondamentale, perché dopo il bagno il nostro corpo ha bisogno di ½ - 1 ora di tranquillità per sudare. Poiché il timo tra il resto agisce anche come stimolante della circolazione, ci si dovrebbe astenere dall’addormentarsi subito dopo il bagno.

Un Bagno Caldo Al Timo Per Combattere Tosse E Raffreddore

Durante il bagno al timo, con l’acqua molto calda vengono liberati anche gli oli essenziali e assorbiti attraverso tutti i pori della pelle. Contemporaneamente i vapori salutari arrivano attraverso le vie respiratorie superiori alle mucose infiammate delle narici e della trachea per dispiegare la loro efficacia antibatterica.
In questo modo anche un raffreddore acuto trova sollievo. In caso di tosse e bronchite il bagno agisce come mucolitico e spasmolitico.
Poiché il nostro corpo assorbe i principi attivi anche attraverso l’epidermide, un bagno alle erbe è spesso sorprendentemente efficace.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Un Bagno Caldo Al Timo Per Combattere Tosse E Raffreddore
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione