Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Un Toast Per Anna Bolena


23 novembre 2010 ore 09:19   di arretium  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 674 persone  -  Visualizzazioni: 1207

Oggi giorno intendiamo per "toast" un vero e proprio sandwich, nato sul finire degli anni quaranta e prodotto tostando su una griglia due fette di pancarreè arricchite di prosciutto cotto e formaggio (o mozzarella). Ma l'origine del significato ci porta indietro nel tempo , sino al medioevo.

La parola "toast" deriva dall'antico " tostee" francese che significa letteralmente ( bere alla salute di ...) e riguarda una vecchia usanza francese da banchetto secondo la quale , nel brindisi, si doveva poggiare una fetta di pane arrostito su una coppa di vino aromatizzato.


La medesima , poi, veniva fatta passare di mano in mano e la fetta di pane spettava soltanto al festeggiato, che beveva per ultimo.Rimando sul tema , un toast celebre è quello che chiamo in causa la moglie del re inglese Enrico VIII, Anna Bolena, famosa per la sua prigionia nella Torre di Londra e per la sua decapitazione.

Un Toast Per Anna Bolena

Alexandre Dumas nel suo Dizionario di Cucina parla , che , mentre la Bolena faceva il bagno attorniata da numerosi corteggiatori, questi presero un bicchiere e lo attinsero nell'acqua della sua vasca da bagno, bevendone il contenuto.Uno solo si riufiutò di bere e quando gli domandato perchè non facesse come gli altri , rispose stizzito : " E perchè mi riservo il "toast" , non gradendo di esssere in concorrenza per la Bolena.

Purtroppo per tutti, anche Enrico VIII s’invaghì di Anna, e pur di sposarla arrivò alla famosa rottura con la chiesa di Roma. Dopo avere dato alla luce una figlia (Elisabetta I) la Bolena fu imprigionata dal re nella Torre di Londra assieme a quattro dei suoi amanti, e con il pretesto di una condotta troppo “leggera” venne decapitata.

Leonardo Lovari

Articolo scritto da arretium - Vota questo autore su Facebook:
arretium, autore dell'articolo Un Toast Per Anna Bolena
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione