Virus H1n1: Un Nuovo Caso Di Suina In Italia
Aveva scombussolato i pronti soccorsi nazionali in inverno, con il panico e l'ipocondria di migliaia di persone, che al primo decimo di febbre e al primo starnuto si sono riversati a frotte per una visita d'urgenza, causando imprecazioni (che hanno dovuto tenere per se, vittime del giuramento Ippocratico) ai medici di pronto soccorso, costretti a rimandare migliaia di persone a casa dicendo loro che il miglior modo per debellare un'influenza, che sia suina, stagionale o quant'altro è RIMANERE IN CASA ed evitare il contagio a migliaia di persone, oltre che guarire prima.
Come al solito c'è stato un allarmismo assurdo, dato che è una normale influenza, che ha semplicemente colto impreparati i più al livello di difese immunitarie, essendo una semplice mutazione genetica dell'influenza che di solito prende non la specie umana ma quella suina, per l'appunto, partita da zone del Messico con precarie condizione d'igene, e udite udite, con un tasso di mortalità più basso della normale influenza stagionale, con la quale con due aspirine molti vanno anche a lavoro (rischiando di peggiorarla a mio avviso). Buffo il trattamento differente per la stessa malattia, no?
Le morti che ci sono in questi casi, come per ogni influenza, sono morti derivanti da altri problemi (neonati malformati, malati di cuore, insufficenze renali ed epatiche ecc ecc, cose con cui sarebbero morti anche con la stagionale)... ma d'altronde vendere vaccini era più importante, e come abbiamo visto ne sono avanzati anche troppi, quindi non mi stupirebbe un allarme suina bis.
Ora spunta il nuovo caso di suina con ricovero, nelle Marche, mentre nel frattempo ce ne saranno stati altri 10mila, e nessuno si è nemmeno accorto che fosse suina e non un altro ceppo influenzale, fatto sta che l'uomo è stato ricoverato, la regione Marche ha detto che non ci sono rischi per la popolazione (ma va?) e, come volevasi dimostrare:
"Il 54enne soffriva già di diabete, cardiopatia ipertensiva e obesità grave."
Risparmiatevi i soldi del vaccino, a meno che non abbiate di questi problemi, siete anziani o bambini. In quel caso è indicato, come lo è per ogni influenza stagionale, d'altronde.
