Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vitamina C: Preziosa Alleata Delle Donne


7 ottobre 2010 ore 08:10   di Sabrina  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 420 persone  -  Visualizzazioni: 758

E' senza alcun dubbio la vitamina più conosciuta e la sua scoperta è stata, come spesso succede, del tutto casuale. Nel 1776 la marina militare britannica incaricò il capitano James Cook di esplorare l'oceano Pacifico; dopo quattro anni nessun uomo dell'equipaggio contrasse lo scorbuto, cosa assolutamente eccezionale per quei tempi: sembra che Cook obbligasse i suoi uomini a nutrirsi di agrumi e crauti. Sulla base di questa ed altre simili esperienze, Walter Norman Haworth riuscì per primo a sintetizzare, alcuni secoli dopo, l'acido ascorbico ossia la vitamina C.

La vitamina C è un antinfiammatorio naturale, aumenta le difese dell'organismo proteggendolo da attacchi virali ed è fondamentale per il buon funzionamento delle cellule. Non solo, migliora l'assorbimento di ferro e calcio e riduce la formazione della placca aterosclerotica riducendo, così, il rischio di malattie cardiovascolari.


Ma la vitamina C è anche una preziosa alleata contro alcune affezioni che colpiscono esclusivamente o principalmente le donne. Durante l'età fertile, ad esempio,  a causa delle perdite ematiche dovute al ciclo mestruale o in conseguenza delle emorragie dovute al parto, molte donne possono andare incontro all'anemia: il maggiore assorbimento di ferro favorito da questa vitamina permette di contrastare questo disturbo. Inoltre, nelle donne in corso di gravidanza, un maggiore apporto di vitamina C scongiura la rottura della membrana amniotica riducendo il rischio di nascite premature.

Vitamina C: Preziosa Alleata Delle Donne

Facilitando, poi, l'assorbimento di calcio rallenta il depauperamento osseo, abbastanza frequente in età matura, prevenendo, quindi, l'osteoporosi. Efficace è anche la sua azione contro le infezioni del tratto urinario in special modo in presenza di cistiti ricorrenti.

Anche la bellezza trae vantaggio da questa vitamina visto che combatte la stanchezza, le doppie punte, le gengive sanguinanti, i capillari rotti, le vene varicose, la pelle secca e poco elastica.

La vitamina C è contenuta in quantità diversa in molti alimenti come kiwi, agrumi, fragole, peperoni, cavoli, crauti, malto, pomodori, verdure verdi a foglia, peperoncini piccanti e uva. Tuttavia, la maggior parte di quella che si riesce ad assumere viene velocemente eliminata attraverso il sudore e le urine mentre il fumo, l'inquinamento, l'alcol, lo stress e l'uso di contraccettivi orali ne determinano un consumo maggiore da parte dell'organismo.

Articolo scritto da Sabrina - Vota questo autore su Facebook:
Sabrina, autore dell'articolo Vitamina C: Preziosa Alleata Delle Donne
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione