Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vitamine, Nutrienti Indispensabili: Caratteristiche E Benefici


2 giugno 2011 ore 16:57   di inspired  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 382 persone  -  Visualizzazioni: 673

Le vitamine sono sostanze indispensabili per l’organismo. Si ricavano dagli alimenti ma non sempre un’alimentazione variata è in grado di fornirci tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Per questo ci vengono in aiuto gli integratori che ci permettono di mantenerci in salute ma attenzione a non abusarne. Di seguito le caratteristiche principali di alcuni tra i gruppi vitaminici più noti.

A – Ha un’azione benefica sulla retina, rafforza il sistema immunitario e mantiene integra la pelle. Si trova in burro, formaggi, olio di fegato di merluzzo, fegato e tuorlo d’uovo. Il fabbisogno giornaliero si può ricavare da due tuorli d’uovo o due etti di formaggi grassi.


B1 – Permette di assorbire gli zuccheri e una sua carenza può danneggiare il cuore. Si può trovare in lievito di birra, legumi, frutta secca, frattaglie e patate. Il fabbisogno giornaliero corrisponde a 200 grammi di fagioli o piselli lessati, 100 grammi di pistacchi oppure un etto di carne di maiale.

B2 – Mantiene sane e forti pelle e unghie. La sua carenza predispone a congiuntivite, screpolature della pelle, fragilità delle unghie. Alimenti che contengono questa vitamina sono latte, uova, pesce, carne, tuorlo d’uovo. Possiamo soddisfare il fabbisogno giornaliero con 50 grammi di fegato di bovino, 100 grammi di fegatini di pollo oppure 150 grammi di provolone.

B5 – Regola la produzione degli ormoni sessuali e mantiene sani pelle e capelli. La carenza può ingrigire precocemente i capelli. Si trova soprattutto in tuorlo d’uovo, fegato, rene, lievito di birra ma si trova un po’ in tutti gli alimenti. Possiamo procurarcela con 200 grammi di pollo, 150 grammi di fegato oppure due tuorli d’uovo.

C – Stimola il sistema immunitario proteggendo l’organismo dalle infezioni. Si trova in agrumi, fragole, kiwi, ortaggi verdi. Ne occorrono appena 60 milligrammi al giorno, cioè un’arancia, 100 grammi di fragole, 2 kiwi, 50 grammi di peperoni, 100 grammi di papaia.

D – Aiuta a fissare il calcio nelle ossa. La troviamo in latte, formaggi, burro, tuorlo d’uovo, olio di fegato di merluzzo, fegato. Possiamo mangiare un’acciuga, oppure 50 grammi di pesce o un tuorlo d’uovo. Ma per ricavarla da questi alimenti occorre che la pelle sia esposta al sole per almeno 15 minuti al giorno.

E – Definita anche vitamina antisterilità perché aiuta a mantenere in salute gli organi riproduttivi. Si trova in olio d’oliva e di semi, ortaggi a foglia verde, legumi, fegato, burro e tuorlo d’uovo. Il fabbisogno giornaliero corrisponde a 200 grammi di tonno sott’olio, 100 grammi di pinoli o 200 grammi di pistacchi.

T – Esplica un’azione “bruciagrassi” partecipando alla produzione di energia. Si può trovare nella carne rossa e nei latticini. Possiamo procurarcela con 130 grammi di carne di manzo oppure con 250 grammi di carne di maiale.

Vitamine, Nutrienti Indispensabili: Caratteristiche E Benefici

Articolo scritto da inspired - Vota questo autore su Facebook:
inspired, autore dell'articolo Vitamine, Nutrienti Indispensabili: Caratteristiche E Benefici
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione