Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vive A Lungo Chi Non Fuma E Ha Tanti Amici. Anche Su Facebook?


31 luglio 2010 ore 16:59   di CristianaStaccia  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 359 persone  -  Visualizzazioni: 593

Una vita sociale ricca può regalarci buona salute e longevità come stare lontani dal tabacco; lo stabilisce una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati su PLoS Medicine da Julianne Holt-Lunstad e la sua crew.

Gli studiosi della Brigham Young University e dell'Università della Carolina del Nord hanno raccolto i dati da 148 ricerche riguardanti salute e relazioni sociali su più di 300.000 individui, donne e uomini da varie parti del mondo industrializzato, scoprendo che quelli con scarse connessioni sociali avevano il 50% di probabilità di decesso in più durante il periodo di controllo della ricerca (una media di 7 anni e mezzo) rispetto alle persone che vantavano rapporti sociali più saldi.


Questo stimolo alla longevità corrisponde sommariamente alla differenza di mortalità osservata tra fumatori e non fumatori e supera il danno causato da molte altre cattive abitudini, incluse la mancanza d'esercizio e l'obesità.

Vive A Lungo Chi Non Fuma E Ha Tanti Amici. Anche Su Facebook?

L'effetto positivo dei legami affettivi non sembra variare col genere o l'età, né si è trovata connessione tra la solitudine e una qualche particolare patologia. Ma in che modo, esattamente, una vita sociale più intensa influenza la nostra aspettativa di vita? Non è facile dirlo: la casistica è stata presa in considerazione solo in tempi recenti a causa della scarsa conoscenza dei meccanismi fisiologici che possano associare i sentimenti di solitudine a indicatori biologici come pressione sanguigna e battito cardiaco. L'evidenza dei fatti, comunque, ci appare davanti in tutta la sua prevedibilità.

Ogni volta che abbiamo bisogno di supporto ci rivolgiamo direttamente ai nostri cari e la generosità nell'aiutare gli altri ci fa sentire bene.
Studi recenti dimostrano che pressione e battito cardiaco aumentano in maniera meno sensibile se in situazioni di stress siamo accompagnati da una persona che sentiamo vicina e l'attività cerebrale risulta meno inquieta nelle persone che ricevono appoggio da amici e parenti durante la misurazione. Un'altra famosa ricerca ha dimostrato che chi ha più amici in diversi contesti sociali ha anche meno probabilità di prendere un raffreddore. Sembra che il sistema immunitario di chi ha molti amici funzioni meglio.

E i contatti dei social network ci rendono lo stesso più forti? Holt-Lunstad ne dubita. Secondo lei i migliori benefici ci arrivano dai rapporti più intimi e intensi e dalle reti personali di supporto, non facilmente replicabili online.
Michael J. Bugeja, autore di un libro sulla ricerca di reti di relazioni nell'era tecnologica, i social network non possono sostituire l'interazione faccia a faccia, ma aggiunge che chi ha già buoni e salutari rapporti con persone in carne e ossa può trovare nella tecnologia un valido aiuto per amplificarli. Chi invece tende all'isolamento rischia di allontanarsi sempre più dalla società a causa di internet, con la possibilità di scavarsi prematuramente la fossa. Bisognerebbe trovare un giusto equilibrio tra i rapporti interpersonali 'dal vivo' e l'uso degli strumenti che la tecnologia ci offre per ampliare le nostre amicizie. Uso, non abuso.

Articolo scritto da CristianaStaccia - Vota questo autore su Facebook:
CristianaStaccia, autore dell'articolo Vive A Lungo Chi Non Fuma E Ha Tanti Amici. Anche Su Facebook?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione