Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Yoga: Esercizi Di Respirazione E Di Rilassamento Mentale


27 giugno 2011 ore 21:45   di bennie  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 555 persone  -  Visualizzazioni: 961

In occidente lo yoga è conosciuto come una forma particolarmente efficace di ginnastica. Nella sua terra d'origine, l'India, esso è una dottrina filosofico-religiosa che compendia nella sua pratica una millenaria sapienza. Lo yoga è consigliabile, nella sua forma semplificata, anche ai bambini.

RESPIRAZIONE YOGICA COMPLETA: Per imparare la respirazione yogica completa bisogna innanzitutto prendere coscienza delle varie fasi. Con un po' di pratica la si può eseguire in ogni momento, per esempio mentre si cammina, me le prime volte conviene mettersi supini, a occhi chiusi, per facilitare la concentrazione: quindi:


- si inizia sempre dalla respirazione addominale, o diaframmatica: posate il palposate il palmo della mano sull'addome, per controllare i movimenti e la rilassatezza e, dopo aver espulso l'aria residua dai polmoni, osservate come il diaframma si abbassi nell'inspirazione spingendo in fuori il ventre e dando più spazio alla parte bassa dei polmoni; nell'espirazione, invece, sentirete il diaframma sollevarsi, comprimendo i polmoni e facendo ritrarre l'addome.Ora ponete le due mani ai lati del torace, sulle costole; dopo aver svuotato i polmoni, inspirate con il solo torace: sentirete le costole allargarsi.

- ora passate alla respirazione completa: inspirate lentamente e profondamente lasciando espandere tutto l'addome e dilatando il più possibile la gabbia toracica; ora sollevate le clavicole per permettere ancora l'afflusso di altra aria; evitate di contrarre i muscoli delle mani, del viso e del collo; espirate nello stesso ordine: sollevando il diaframma, comprimendo la gabbia toracica, abbassando le clavicole.

RESPIRAZIONE A NARICI ALTERNATE: Ha un effetto rilassante e riequilibra lo stato acido-basico dell'organismo.

- fate perno con l'indice tra le sopracciglia in modo da usare rispettivamente il pollice e il medio per chiudere alternativamente le narici.

- dopo aver svuotato i polmoni, chidete la narice sinistra e inspirate con la destra, contando mentalmente fino a 6 o 8.

- trattenere il respiro con entrambe le narici chiuse, contando fino a 3 o 4.

- aprite la narice sinistra ed espirate da quella fino a 12 o 16.

- inspirate dalla stessa narice contando fino a 6 o 8.

- trattenete il respiro contando fino a 3 o 4, chiudendo entrambe le narici.

- riaprite la narice destra ed espirate contando fino a 12 o 16. Ripetete alcune volte tutto il ciclo.

ESERCIZIO DI RILASSAMENTO MENTALE: Quando tutto il corpo è ben rilassato, col metodo del rilassamento integrale, concentrate l'attenzione sul respiro, lasciandovi inondare dal suo ritmo tranquillo e regolare. Quindi:

- rallentate la respirazione e arrestate il respiro per 3 o 6 secondi a polmoni vuoti: l'inspirazione seguirà spontaneamente; continuate così per qualche minuto.

- immaginate che la vostra mente sia un lago dall'acqua limpida e quieta; assaporate questa tranquillità; se la mente divaga, richiamatela dolcemente all'immagine del lago, immaginando che i vostri pensieri siano dei ciottoli che cadono nell'acqua creando cerchi concentrici; osservate i cerchi che si propagano lentamente.

- dopo qualche minuto uscite con calma dal rilassamento con una profonda inspirazione; stiracchiatevi e rotolatevi sui fianchi destro e sinistro per ristabilire il tono muscolare; alzatevi e affrontate il resto della giornata con la mente fresca, lucida e serena.

Articolo scritto da bennie - Vota questo autore su Facebook:
bennie, autore dell'articolo Yoga: Esercizi Di Respirazione E Di Rilassamento Mentale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

ottimo articolo......

Inserito 30 giugno 2011 ore 17:48
 

Grazie!!!

Inserito 30 giugno 2011 ore 23:12
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione