Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Yoga: Una Filosofia Di Vita Che Interessa Muscolatura E Aspetto Spirituale


23 giugno 2011 ore 16:48   di Yanna  
Categoria Moda Salute e Bellezza  -  Letto da 399 persone  -  Visualizzazioni: 671

Uno sport che sta entrando a far parte sempre più frequentemente della vita degli italiani e degli Occidentali più in generale è lo Yoga. Non sono sicura di poterlo definire come sport: lo yoga è più che altro una filosofia di vita, un modo di vivere, perché non si limita semplicemente all’esecuzione di esercizi che coinvolgono gli arti e la muscolatura, ma implica l’aspetto spirituale; si riferisce alla fisiologia indiana, secondo la quale il corpo è attraversato dalle NADI, dei canali energetici nei quali scorre un liquido chiamato PRANA, l’energia universale.

Le origini di questa pratica sono lontanissime, sono passati 5000 anni circa dall’epoca in cui si iniziarono a porre le basi dello Yoga nella valle dell’Indo con i primi esercizi. La parola Yoga deriva infatti dal sanscrito “yuj” che significa “unione” e indica quindi l’unione dell’anima individuale di ciascuno con il principio divino. La pratica in questione non si basa, infatti, sulla separazione tra spirito e materia ma sul legame tra il piccolo sé, quindi l’anima di ognuno di noi, e il sé omnicomprensivo, universale; questo legame non è individuabile in ognuno di noi in modo fisso e con le stesse tecniche, né possiede una definizione, ma è una ricerca soggettiva che si basa sul raggiungimento di un equilibrio in tutti i campi della vita, come lavoro, sentimenti, sport e studio.


Lo yoga punta a far emergere la consapevolezza della propria natura essenziale, quindi la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni. In che modo si riesce ad ottenere questi obiettivi? Prima di tutto dovremmo parlare di questi ultimi. Acquistando maggiore consapevolezza l’individuo e la sua anima non cambiano ma riescono pian piano ad entrare in sintonia con lo spirito assoluto, divino, chiamato BRAHMAN; è proprio questa diversa percezione della realtà l’obiettivo dello Yoga, un obiettivo tuttavia mai perseguibile interamente, ma che si modifica continuamente.

Yoga: Una Filosofia Di Vita Che Interessa Muscolatura E Aspetto Spirituale

La meditazione è un elemento importante di questa filosofia, ma non l’unico: alla base ci devono essere pratiche tese a tranquillizzare i processi respiratori e mentali, in modo da percepire perfettamente la propria coscienza. Ci sono ben otto stadi da seguire in un intero percorso Yoga che, se rispettati, conducono all’unione col divino: partendo dal primo fino ad arrivare all’ottavo troviamo le astensioni, le regole dell’autopurificazione (sia esteriore che interiore), le posture utilizzate durante l’esecuzione dei vari esercizi, la regolazione del respiro per giungere al controllo dell’energia vitale, l’emancipazione della mente, la capacità di concentrazione, la meditazione e infine l’unione col divino. Il percorso va seguito passo dopo passo, assaporato in ogni suo gradino, con la consapevolezza che anche una volta giunti all’ottavo stadio il percorso deve continuare. Abbiamo già detto che lo Yoga non può essere considerato semplicemente uno sport ma uno stile di vita, in quanto muta il modo di rapportarsi alla realtà, agli altri e a se stesso in chi lo pratica.

Yoga: Una Filosofia Di Vita Che Interessa Muscolatura E Aspetto Spirituale

Nonostante ciò c’è da dire che i benefici a livello fisico non mancano: i muscoli vengono tonificati, la postura corretta diventa più facile da mantenere, smettere di fumare, perdere peso, riposare meglio risultano obiettivi facilmente raggiungibili; insomma la qualità della vita migliora decisamente in tutti i campi. Ultimamente ampie discussioni sono state intavolate a proposito dell’effetto terapeutico dello Yoga, ma su questo studi scientifici e medici non hanno dato ancora una risposta: a parlare per ora è solo l’esperienza di chi pratica questa filosofia di vita.

Articolo scritto da Yanna - Vota questo autore su Facebook:
Yanna, autore dell'articolo Yoga: Una Filosofia Di Vita Che Interessa Muscolatura E Aspetto Spirituale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Bellissimo il tuo articolo e molto semplice nelle spiegazioni. Io pratico yoga da 30 anni e posso confermare che è salutare e spesso una buona respirazione ha sostituito un tranquillante medico!

Inserito 25 giugno 2011 ore 13:30
 

Grazie mille per il complimento! Sono felice soprattutto perchè vuol dire che sono riuscita a comunicare ciò che volevo alla gente..grazie ancora, troppo buono/a Muriel!

Inserito 25 giugno 2011 ore 14:08
 

interessante davvero!lo yoga lo conosco poco, sono più ferrata in altro, ma è davvero interessante scoprire quanto ci sia in comune, come principio, nelle diverse discipline che tendono a considerare l'unione tra corpo, anima, e spirito, come parte di un'unione universale!

Inserito 29 giugno 2011 ore 11:35
 

Grazie Cecilia, io sto approfondendo la conoscenza dello yoga e mi affascina proprio questo: il fatto di considerare ogni individuo non solo singolarmente ma come parte di un "tutto" universale!

Inserito 29 giugno 2011 ore 11:41
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Moda Salute e Bellezza
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione